Servizi, progetti e interventi

Nuovi collegamenti ciclabili

Mappa Piste ciclabili

Itinerario ciclabile di collegamento tra la Terraferma e la Città Storica - tratto iniziale - Isolotti lagunari zona Pili. Approvazione progetto definitivo (C.I. 13627).


 

Progetto definitivo - allegati progettuali in corso di valutazione tramite Conferenza dei Servizi convocata per il giorno 13 aprile 2015

 

Elaborati grafici modificati a seguito Conferenza dei Servizi -  Istruttoria del 13 aprile 2015

 

Piste ciclabili

Mappa Piste ciclabili

Le piste ciclabili vogliono favorire l'uso della bicicletta come mezzo di trasporto per gli spostamenti all'interno del territorio comunale, attraverso percorsi facili e sicuri per ogni tipo di utente. L'impegno è rivolto alla creazione di una rete urbana di percorsi ciclabili in grado di collegare tutte le arterie di accesso alla città, migliorare le interconnessioni tra le piste già utilizzate, ed estendere la ciclabilità dell'area centrale della città. Lo sviluppo di questa rete permette ai cittadini di raggiungere i punti strategici della città utilizzando la bicicletta per percorsi estesi, per recarsi a scuola o al lavoro e per il tempo libero.
Mappa e informazioni sulla rete esistente, in cantiere e in progetto →.

 

Noleggio Biciclette, Bike Sharing

Noleggio Biciclette

Il servizio BikeSharing Venezia è un servizio di noleggio biciclette automatico, orientato all'utilizzo della bicicletta per brevi spostamenti. Si può prelevare la bicicletta da punto di distribuzione e depositarla nello stesso, oppure in un'altra ciclostazione. Tutti i dettagli sul BikeSharing →.


Con Tè presto 'na bici è possibile disporre di una bicicletta, anche per un'intera giornata. Basta consegnare un documento d'identità, che verrà riconsegnato alla restituzione del mezzo. Il servizio è attivo presso alcuni parcheggi di Mestre. Per maggiori informazioni visita la pagina specifica →.

 

BiciPark

BiciPark

Per incentivare quanto più possibile l'utilizzo delle due ruote e rispondere alla sempre crescente domanda, da parte di cittadini e cicloturisti, di strutture per il ricovero delle biciclette, sono stati allestiti due appositi parcheggi, i cosiddetti bicipark di Mestre e Venezia, che hanno senz'altro anche il lodevole scopo di arginare il fenomeno delle biciclette accatastate selvaggiamente lungo le strade della città.


Maggiori informazioni sulla pagina del BiciPark →.

 

Punzonatura delle biciclette

Punzonatore bici

Al servizio di punzonatura possono accedere tutti i cittadini residenti nel territorio comunale.
L'operazione di punzonatura consiste nell'imprimere sul telaio della bicicletta un apposito codice e ha come scopo quello di creare un'anagrafe delle biciclette.
Ad ogni codice è associato il nominativo del proprietario della bici, i cui dati sono inseriti in un archivio informatico consultabile dagli enti autorizzati.


Maggiori informazioni sulla pagina del servizio punzonatura →.

 
 
 

Responsabile dell'informativa
Responsabile della redazione
Ufficio Biciclette
Ing. Roberto Di Bussolo
 
Ultimo aggiornamento pagina
Lunedì 21 dicembre 2015

Città di Venezia

Recapiti e contatti

Seguici su