Corso per i commercianti sul rispetto delle regole

 
 
Vademecum per commercianti

Un corso e un pratico vademecum per commercianti sul rispetto delle regole per la tutela dei commercianti stessi e dei consumatori. 
 
Per approfondire, infatti, la conoscenza da parte dei commercianti delle principali regole in materia di normativa commerciale ed igienico-sanitaria, l'Assessore al Commercio Carla Rey ha promosso mercoledì 27 giugno, presso la Sala Consiliare in via Sernaglia, a Mestre, un corso gratuito per commercianti intitolato "Il rispetto delle regole tutela commercianti e consumatori".
 
Il corso è stato realizzato dal Settore Commercio del Comune di Venezia in collaborazione con il Corpo di Polizia Municipale comunale, Azienda Ulss 12 veneziana, Caritas diocesana veneziana, Cciaa di Venezia, Servizio Etam del Comune di Venezia.
 
Gli approfondimenti offerti sono stati in particolare sulle norme commerciali (dalla dirigente comunale del Settore Commercio Stefania Battaggia), su quelle igienico-sanitarie (dal direttore dell'Azienda Ulss 12 Rocco Sciarrone), sul tema dell'integrazione (dal direttore della Caritas don Dino Pistolato), sulle contraffazioni (dal funzionario della Camera di Commercio di Venezia Nicola Maran), sulle sanzioni (dal funzionario della Polizia Municipale Luigino Cestaro).

Per l'occasione è stato presentato un opuscolo in più lingue (cinese, francese, arabo, inglese, russo, bengalese ed italiano), un vademecum rivolto ai commercianti che ricorda loro, con un linguaggio semplice e facilmente comprensibile, le principali norme a cui devono attenersi.
 
L'assessore al Commercio Carla Rey, che era presente all'iniziativa, ha rilasciato la seguente dichiarazione: "Sono soddisfatta di questo primo incontro: credo che sia importante che l'Amministrazione comunale aiuti i commercianti a conoscere a fondo le norme e le regole da rispettare nell'esercizio delle loro attività. Il significativo numero di iscritti al corso e la loro diversa provenienza sta ad indicare quanto siano importanti gli aggiornamenti per meglio tutelare sia i commercianti che i consumatori. Abbiamo scelto di tenere questo corso sperimentale in via Piave dove già coesistono attività diverse e da qui partirà anche la distribuzione in tutte le attività commerciali dell'opuscolo che abbiamo realizzato in sette lingue (italiano, cinese, francese, russo, inglese, arabo e bengalese) e stampato in duemila copie, già pubblicato anche on-line. Visto il successo dell'iniziativa ripeteremo il corso in altre aree della terraferma e del centro storico."

 
 
 

Mestre, 27/06/2012

L'Assessore Carla Rey con alcuni dei relatori

L'Assessore Carla Rey  con alcuni dei relatori
 
<< <
  1. ...
> >>
 
 

Per saperne di più:
Servizio tutela della città
Comune di Venezia
tel. 041 2748070
tutelacitta@comune.venezia.it
www.comune.venezia.it/tutelacitta

 

 
 

Ultima modifica: giovedì 3 gennaio 2013

Città di Venezia

Recapiti e contatti

Seguici su