Servizio di trasporto pubblico non di linea per persone con disabilità motoria

 

L'Amministrazione comunale ha predisposto un turno di servizio per il trasporto di noleggio con conducente per le persone a ridotta capacità motoria. Il servizio è attivo 24 ore su 24 ed è possibile contattare il n° di telefono  041 2747332 per prenotare un mezzo attrezzato, a pagamento, per il trasporto delle persone in carrozzina.

 
 

 

Normativa

Il Regolamento comunale, in attuazione alla L.R. 63/1993, per il servizio di trasporto pubblico non di linea nelle acque interne della città, fissa all'art. 35 "Portatori di handicap",i criteri di sicurezza  e le misure degli spazi a bordo delle imbarcazioni. I taxi dispongono tutti delle seguenti caratteristiche tecniche:

  • possibilità di accesso imbarco/sbarco mediante l’ausilio di pedana elevatrice;
  • accesso e spazio all’interno della cabina coperta tale da consentire alla persona in sedia a rotelle di compiere delle movimentazioni per il posizionamento al sistema di ancoraggio con idonee cinture di sicurezza per il bloccaggio della persona.
 
 

Autorizzazioni servizio

Le imbarcazioni autorizzate devono recare, su ambo i lati, in posizione ben visibile, il simbolo di accessibilità così identificato:

immagine accessibilità

L'Amministrazione Comunale per tale particolarità di servizio, ha rilasciato n. 5 autorizzazioni nell'ambito dei contingenti per il noleggio, che devono obbligatoriamente prestare tale servizio su chiamata secondo un preciso turno lavorativo, tale da consentire che almeno 2 unità siano disponibili e reperibili 24 ore su 24.
Per la prenotazione del servizio l'utente può rivolgersi al n° telefonico 041 2747332 messo a disposizione dal C.O.T. della Polizia Municipale, che provvederà a contattare l'operatore di turno.

Autorizzazioni servizio

Aut. n. 1
Azienda Veneziana snc di L. D' Este & C.
Castello n. 6835 - Venezia
Tel. 041 5285868
email: atpvsrl@gmail.com

Aut. n. 2
G.& G. Service s.r.l.
S.Marco n. 5507 - Venezia
Tel. 041 5229040
email: info@venicewatertaxi.it

Aut. n. 3
Veneziana Motoscafi Soc. Coop.
S. Croce n. 503 - Venezia
Tel. 041 716000
email: info@venezianamotoscafi.it

Aut. n. 4 e 5
Venice Limousine s.r.l.
Castello n. 71 - Venezia
Tel. 041 2770563
email: operativo@veneziaturismo.net

 
 

Approdi accessibili

I mezzi autorizzati al trasporto pubblico non di linea di persone a mobilità ridotta possono effettuare le operazioni di imbarco/sbarco presso i pontili comunali (stazioni taxi e noleggio), i pontili galleggianti ULSS 12 ed i pontili adibiti ai servizi di linea (ACTV) nelle acque interne e marittime della città.

 
 
 

Venezia accessibile

Per conoscere i servizi erogati a favore delle persone con disabilità visita il sito "Venezia città per tutti"

 

I servizi di trasporto pubblico non di linea accessibili alle persone con disabilità motoria ed i progetti di viabilità pedonale fanno parte degli interventi portati avanti dall'Amministrazione comunale per migliorare la mobilità nella città di Venezia e renderla accessibile ad oltre il 70% delle sue Insule.

Il Comune mette a disposizione delle persone con difficoltà motorie ed invalidità civile al 100%, residenti nel Comune di Venezia, un servizio di trasporto con pulmini, macchine e barche attrezzate. Per lo spostamento in città è possibile richiedere un servizio di accompagnamento dal domicilio della persona al luogo in cui è situato il mezzo di trasporto.
Le domande vanno inoltrate all'Ufficio Mobilità - tel. 041 5351904, per maggiori informazioni vai alla seguente pagina web

 
 
 
 
Responsabile dell'informativa
Gestione amministrativa traffico acqueo
Marco Chiarot
Responsabile della redazione
Segreteria amministrativa
Marina Dei Rossi

Città di Venezia

Recapiti e contatti

Seguici su