Mobility Management per i dipendenti del Comune di Venezia

L'Ufficio Mobility Manager del Comune di Venezia (di seguito denominato Ufficio Mobility Manager aziendale) promuove inziative volte a favorire lo spostamento modale, ossia il passaggio dall'auto privata usata singolarmente a mezzi di trasporto maggioramente sostenibili dal punto di vista ambientale. L'Ufficio opera all'interno della Direzione Mobilità e Trasporti e le proprie iniziative sono rivolte esclusivamente ai dipendenti comunali.


Il ruolo del Mobility Manager aziendale

La figura del Mobility Manager è stata istituita dal decreto Ronchi (decreto del Ministero dell'Ambiente 27/1998) e all'interno del Comune di Venezia gli incarichi di Mobility Manager aziendale e di Mobility Manager di Area comunale sono stati conferiti all'ing. Enrico Tonello con disposizione del Direttore della Direzione Mobilità e Trasporti prot. n. 166052 del 16 aprile 2007.

Il mobility manager aziendale redige il Piano degli spostamenti casa-lavoro dei dipendenti dell'ente/impresa ed adotta misure concrete per incentivare gli stessi ad utilizzare con minor frequenza il mezzo privato per raggiungere la sede di lavoro.
I principali obiettivi perseguiti dal mobility manager possono riassumersi nei seguenti punti:
- riduzione traffico veicolare
- risparmio energetico
- contrazione emissioni inquinanti
- riduzione dei fenomeni di congestione stradale
- aumento della sicurezza stradale

Il Piano degli spostamenti casa-lavoro, previsto dal decreto Ronchi e obbligatorio per gli enti e le imprese con più di 300 dipendenti, è redatto raccogliendo ed elaborando le informazioni fornite dagli stessi dipendenti attraverso la compilazione di appositi questionari somministrati dal mobility manager.
Il Piano permette di analizzare gli spostamenti compiuti dai dipendenti e fornisce gli spunti per adottare le misure e le iniziative più idonee per raggiungere gli obiettivi sopra specificati.


L'attività dell'ufficio

L'Ufficio Mobility Manager aziendale ha introdotto all'interno dell'Ente le seguenti iniziative dedicate in via esclusiva ai dipendenti comunali:

Informazioni dettagliate sulle singole iniziative si possono reperire consultando le pagine internet dell'Ufficio Mobility Manager di Area Comunale, oppure contattando direttamente l'Ufficio ai numeri 041.274.6913 / 6914.


Riferimenti ufficio

Mobility Manager ente Comune di Venezia
Mobility Manager Aziendale: ing. Enrico Tonello
Referente ufficio: sig. Mario Ballarin
C/o Comune di Venezia - Direzione Mobilità e Trasporti
Viale Ancona, 41-63 - Edificio ex Carbonifera
30172 Mestre VENEZIA VE
Tel. 041.274.6913 / 6914 - Fax 041.274.6931
E-mail: mobilitymanager@comune.venezia.it 

 
Responsabile dell'informativa
Ufficio Mobility Manager ente Comune di Venezia
Ing. Enrico Tonello
Responsabile della redazione
Ufficio Mobility Manager ente Comune di Venezia
Ing. Enrico Tonello

Ultimo aggiornamento: 13 luglio 2015

Città di Venezia

Recapiti e contatti

Seguici su