Presentazione del Sindaco

 
Foto Sindaco Orsoni

Il Bilancio Socio-Ambientale del Comune di Venezia è uno strumento di lavoro essenziale. Individua le priorità, segna il percorso fatto, ma soprattutto la strada che si deve ancora percorrere.
È essenziale per i cittadini, per tutti quelli che vogliano capire il lavoro che questa Amministrazione ha svolto evidenziandone le ancora molte fragilità nel segno della trasparenza delle informazioni e della viva partecipazione della città.
Il Comune di Venezia ha fatto nel 2011 un lavoro importante. Lo segnano i numeri e gli obiettivi raggiunti. Ancora più importante perché in un momento estremamente complesso, governato da una situazione di difficoltà economica generale che determina una pesantissima riduzione dei trasferimenti, l'Amministrazione veneziana ha saputo creare le condizioni per ricostruire i pilastri del suo Bilancio, tratteggiando la strada per garantire nel futuro una solidità contabile che deve poter sostenere la nostra comunità nei momenti di ulteriore difficoltà che sembrano indifferibili.
La fotografia scattata da questa rendicontazione delinea la capacità di questa Amministrazione di aver individuato delle priorità; racconta inequivocabilmente il progetto che sin dall'inizio è stato immaginato: i capitoli relativi ai servizi alla persona, alle componenti più fragili della nostra società, i servizi alla scuola o agli anziani hanno mantenuto inalterato il primato di eccellenza che altre realtà italiane ci invidiano. L'attenzione per gli ultimi, per la parte fragile di questa nostra complessa comunità rimane per questa Amministrazione il segno della sua azione. È l'affermazione dei valori che costituiscono la nostra identità: una Città aperta agli altri, vocata al dialogo, all'accoglienza, che non vuol lasciare indietro nessuno, e che il Bilancio Socio Ambientale 2011 - anche in quest'edizione pubblicato esclusivamente sul sito del Comune di Venezia e dunque consultabile da tutti nella diffusione più ampia - con chiarezza tratteggia.
Invito i cittadini alla attenta consultazione di questo strumento, alla formulazione di indicazioni e critiche, alla discussione e alla condivisione, convinto che solo una maggiore conoscenza dell'operato dell'Amministrazione e della sua capacità di risposta ai cittadini, possa determinare una più efficace e democratica azione amministrativa.
               
 
Giorgio Orsoni
Sindaco di Venezia

 
 

Città di Venezia

Recapiti e contatti

Seguici su