Idee galleggianti: raccogliamole!

 
 
 
 
Il corteo di gondole in Canal Grande con i partecipanti a Idee galleggiantiLogo dell'iniziativaL'Assessore Rey con alcuni partecipanti all'iniziativa al loro arrivo a Ca' Farsetti
 
 

Cos'è

Un percorso in gondola lungo il Canal Grande raccogliendo idee per sensibilizzare i ragazzi al rispetto della città e alla tutela della "qualità urbana".

Rendere i ragazzi consapevoli della fragilità della propria città e sviluppare in loro il senso civico troppo spesso dimenticato è, quindi, l'obiettivo di questo evento educativo rivolto agli studenti delle classi prime delle scuole secondarie di secondo grado. L'iniziativa è organizzata dal Comune in collaborazione con le scuole del territorio e l'associazione dei gondolieri, che da sempre vigilano sulla salute della nostra laguna e dei nostri canali.

Idee galleggianti: raccogliamole! è una iniziativa che fa parte del progetto ViviAmo la città, voluto dall'Assessore al Commercio con lo scopo di sviluppare, anche attraverso il gioco, il rispetto verso il proprio territorio.

 
 

Come

Gli studenti delle scuole sorteggiate, in gondola lungo il Canal Grande, devono pescare con un retino più bottiglie possibili contenenti messaggi. Questi messaggi sono stati scritti dagli stessi studenti ed inviati all'Assessorato come brevi slogan per la tutela degli spazi urbani, della laguna, dei beni comuni, a favore del riciclo e delle buone pratiche che ogni cittadino dovrebbe promuovere a vantaggio della propria Città. Al migliore slogan raccolto viene consegnato un riconoscimento. Tutte le frasi vengono poi pubblicate nel sito dell'Assessorato. Gli insegnanti, infine, verificano e sviluppano in classe con gli studenti quale tra i messaggi raccolti offra maggiori spunti di riflessione. 

 
 

Quando e dove

Lunedì 14 maggio, Canal Grande
 
Programma:
- ore 10: partenza del corteo di gondole da piazzale Roma a Ca' Farsetti lungo in Canal Grande
- ore 12: premiazione del messaggio prescelto

 
 
 

Per informazioni

Qualità Urbana:
telefono 041.2747774
fax 041.2747738
qualita.urbana@comune.venezia.it

 

 
 

Ultima modifica: lunedì 14 maggio 2012

Città di Venezia

Recapiti e contatti

Seguici su