Nota Metodologica

 

Per il Bilancio Socio Ambientale 2011 è stata confermata la struttura della precedente edizione, conforme alle linee guida in tema di rendicontazione sociale emanate dal Dipartimento della Funzione Pubblica con Direttiva del 17/02/2006. 
In questa edizione si è ulteriormente rafforzato il collegamento tra la rendicontazione socio-ambientale e il processo di programmazione e controllo dell'ente, al fine di evidenziare il rapporto organico tra gli obiettivi dell'azione amministrativa e gli impatti sul territorio, in una prospettiva di costante confronto tra obiettivi programmati e risultati ottenuti.
Per ogni ambito di rendicontazione, corrispondente alla categoria di stakeholder di riferimento (ad esempio Bilancio dei Bambini oppure Bilancio dell'Economia) le informazioni riportate sono articolate nelle seguenti sezioni:

I nostri obiettivi per il 2011 erano...: vengono rendicontati a consuntivo tutti gli obiettivi inseriti nel BSA 2010 come impegni futuri per il 2011 riferibili ai vari ambiti di riferimento.
Per ogni obiettivo si riportano i risultati ottenuti, espressi sia in termini descrittivi che, ove possibile, in termini quantitativi. I testi riportati sono stati tratti dalla rendicontazione utilizzata per il controllo di gestione, opportunamente corretta ed integrata per una migliore leggibilità.
In alcuni casi sono stati inseriti dei riquadri di approfondimento per progetti ritenuti particolarmente strategici per l'Amministrazione Comunale.

Alcuni numeri...: vengono presentati in relazione a ciascun ambito di riferimento:
- indicatori quantitativi che rappresentano gli esiti sul territorio dell'attività del Comune di Venezia;
- spese ed entrate correnti dei rispettivi servizi di riferimento, con la serie storica, accompagnate da alcuni grafici sui dati più interessanti.
Le tabelle sono frutto di una selezione delle misure più significative fra quelle rilevate periodicamente per il Controllo di Gestione, mentre i dati finanziari riportano le tabelle con le spese correnti impegnate e le entrate correnti accertate nell'esercizio 2011 per ciascun ambito di rendicontazione.

La qualità nei servizi...: in questo spazio sono elencate le principali iniziative realizzate per il monitoraggio e/o certificazione della qualità dei servizi comunali e gli eventuali progetti di miglioramento portati a termine; per le indagini di soddisfazione dell'utenza (customer satisfaction) è riportato il giudizio medio in scala 1-10. Tutte le informazioni sono state fornite attingendo dai propri gestionali o in base alla documentazione raccolta dagli uffici.

Lavori pubblici conclusi nel 2011: si elencano le opere pubbliche (nuove opere, manutenzioni straordinarie, ristrutturazioni, ecc.) concluse e/o collaudate dal Comune o dalle sue società partecipate nel corso del 2011; per ogni opera si riporta la data di conclusione e la spesa sostenuta; tutte le informazioni relative alle opere di competenza comunale sono state estratte dal relativo gestionale, con il supporto della direzione Progettazione ed Esecuzione Lavori; i rimanenti dati sono stati forniti dalle società partecipate.

I nostri impegni per il futuro: vengono riportati tutti gli obiettivi strategici (evidenziati) e gestionali assegnati ai dirigenti dal Piano Esecutivo di Gestione 2012 approvato con delibera di Giunta n. 404 del 01/08/2012, che verranno rendicontati nel bilancio relativo all'anno successivo nella parte "I nostri obiettivi erano".
 
Si ringraziano tutti coloro che hanno collaborato alla stesura dei testi e alla raccolta dei dati.

Per migliorare il bilancio socio-ambientale potete compilare il questionario disponibile on-line ed inviare osservazioni o suggerimenti al seguente indirizzo e-mail: bilanciosociale@comune.venezia.it

Paolo Diprima
Dirigente del Settore Controllo Interno e Statistica

 

Città di Venezia

Recapiti e contatti

Seguici su