Bilancio di Aria, Acqua e Verde pubblico

 

 

I nostri obiettivi per il 2011 erano...

Patto dei Sindaci
Il progetto, di durata biennale, ha come obiettivo la redazione del Piano di azione per l'energia sostenibile (PAES), mirato all'attuazione di una politica volta alla riduzione dei consumi e delle emissioni, nello specifico  prevede la riduzione delle emissioni di CO2 del Comune di Venezia del 20% rispetto ai valori registrati nel 2005. A seguito dell'adesione del Comune di Venezia al Patto dei Sindaci in data 22 luglio 2011, si è proceduto alla fase di ricerca dei dati necessari alla elaborazione dell'IBE (Inventario di Base delle Emissioni), coinvolgendo anche gli stakeholder (pubblici e privati) esterni all'amministrazione.
I cardini principali sui quali si sosterrà il piano sono l'edilizia ad alta efficienza energetica, la mobilità sostenibile, la produzione di energia da fonte rinnovabile, interventi nel settore dell'illuminazione sia pubblica che privata.

 

Incrementare il calendario delle grandi manifestazioni al parco S. Giuliano in grado di attrarre una forte affluenza di pubblico

Il calendario delle grandi manifestazioni al parco San Giuliano è stato incrementato con due importanti manifestazioni. E' stata realizzata per la prima volta un'edizione del "Salone Nautico Internazionale" nei giorni 7-10 aprile, con affluenza complessiva di pubblico di oltre 50.000 persone. Vi hanno partecipato oltre 150 espositori, con presentazione di oltre 300 marchi e oltre 250 imbarcazioni. Il giorno 8 maggio si è inoltre svolta la celebrazione della S. Messa da parte del Pontefice Benedetto XVI, alla presenza di oltre 250.000 persone provenienti da tutto il nord Italia e dagli stati confinanti. Il tutto nel massimo ordine e rispetto dei luoghi.

 

A seguito del "Covenant of mayors" lanciato dalla UE nel 2008, arrivare alla firma del Patto per ridurre le emissioni di CO2 del 20% entro il 2020

Dopo la sottoscrizione del Comune di Venezia al Patto, avvenuta il 29 luglio 2011, si è costituito un gruppo di lavoro per la definizione del PAES con l'obiettivo di esplorare i bandi europei e i fondi strutturali, nonché quelli nazionali, per il finanziamento di progetti volti alla riduzione delle emissioni.
In particolare si è presentato un progetto per la realizzazione di una rete di teleriscaldamento in via Mattuglie a Marghera con Veritas Energia alla Regione Veneto per circa 5 mln di euro.
Si è poi presentato un progetto (7° Programma Quadro) finalizzato ad indurre comportamenti virtuosi, dal punto di vista ambientale, per gli abitanti.

 
 

Questionario Bilancio Socio Ambientale 2011

Ti chiediamo gentilmente di compilare il seguente questionario, per esprimere un giudizio sul Bilancio Socio Ambientale 2011. Pochi minuti del tuo tempo per partecipare a questa indagine costituiranno un valido e importante aiuto per noi, per migliorare il documento e adattarlo alle esigenze del cittadino. Grazie per la tua disponibilità.

Compila il questionario sul Bilancio Socio Ambientale 2011

 

Città di Venezia

Recapiti e contatti

Seguici su