Bilancio della Mobilità

 

 

I nostri obiettivi per il 2011 erano ...

Realizzazione del tram
Sono in corso i lavori relativi al sottopasso ferroviario sia sul lato Marghera che sul lato Mestre centro. Sono stati avviati recentemente anche i lavori all'interno del parco ferroviario.
Per quanto concerne i lavori della tratta di Venezia sono stati avviati i lavori lungo il ponte della libertà. Sono in corso i lavori relativi al sottopasso ferroviario.
Inoltre sono in fase di rassegnazione i lavori del Lotto F per collegare Piazzale Cialdini con Piazzale Roma.
Tratta da via Cappuccina a Marghera: è stata attivata la fermata che porta alla Stazione Ferroviaria (di fronte al hotel Regit), stanno proseguendo i lavori del sottopasso ferroviario con previsione di ultimazione luglio 2013, sono stati finanziati gli interventi per l'eliminazione delle barriere architettoniche e si prevede che vengano realizzati nel secondo semestre del 2012. E' in corso di progettazione il parcheggio a servizio del tram in prossimità del capolinea Marghera. La previsione di messa in esercizio della tratta è prevista per fine 2013.
Nodo Cialdini: sono previsti i lavori di realizzazione della stazione d'interscambio tram bus nel periodo estivo del 2012, mentre la messa in esercizio, con la modifica delle linee del tram, è prevista per la fine estate 2013.  
Tratta da viale San Marco a P.le Roma - capolinea Venezia: lungo il tratto di viale sono stati finanziati gli interventi per l'eliminazione delle barriere architettoniche e si prevede che vengano realizzati nel secondo semestre del 2012.
Tratto che insiste sul parco S. Giuliano e cavalcavia: sono stati programmati dei lavori di riorganizzazione viaria e di ristrutturazione del cavalcavia previsti per il secondo semestre del 2012, la realizzazione dell'opera tranviaria sarà successiva a questo intervento.
Ponte della Libertà: nel 2011 sono state fatte le prove propedeutiche alla cantierizzazione, il cantiere con la realizzazione della piattaforma tranviaria, l'installazione della linea area di contatto e il rifacimento del guard-rail per la messa in sicurezza del ponte, ha previsione di essere fatto nel periodo compreso tra l'estate del 2012 e l'estate del 2013.

 

Completare i lavori di riassetto e razionalizzazione del traffico pedonale e carrabile di Piazzale Roma

I lavori di riassetto di Piazzale Roma sono stati regolarmente completati, ivi inclusa anche la parte precedentemente occupata dai pullman turistici, che sono stati trasferiti al Tronchetto, e gli elementi di arredo (alberature, cestini porta-rifiuti, illuminazione).

Installare 3 nuove telecamere di controllo ZTL e transiti vietati autoveicoli

L'installazione delle telecamere, avvenuta il 20 aprile 2011, e la sincronizzazione dei software è stata completata. Il preesercizio è in fase di approntamento fatto salva la predisposizione del verbale tipo di contestazione all'esame congiunto della Polizia Municipale e dell'Avvocatura Civica.

Introdurre il biglietto unico a uso differenziato per reti terrestri e acquee

La proposta di unificazione dei biglietti Imob di corsa semplice con Cartavenezia validi su rete acqua e terra è stata approvata dalla Giunta Comunale il 24 giugno 2011. L'unificazione dei biglietti è attiva dal 01 marzo 2012.

Riorganizzare i servizi Alilaguna con riduzione del numero delle linee e semplificazione dei percorsi

Il 2 novembre 2011 la Giunta Comunale ha approvato lo schema del contratto di servizio che recepisce e attua definitivamente il nuovo assetto del servizio che ha garantito un gettito per il Comune derivante dalla quota dei biglietti senza Carta Venezia di circa 700.000 euro, notevolmente superiore a quello relativo al 2010, di circa 450.000 euro.

Attivare la nuova linea di navigazione San Giuliano - Ospedale Civile

La Giunta Comunale ha approvato le tariffe integrate di parcheggio con il servizio di linea. Dal 1° di ottobre il servizio è stato tuttavia sospeso per scarsità di traffico, per poi essere riattivato per il periodo primavera/estate dal 31/3/2012 al 30/9/2012.

Attivare 3 approdi ACTV dotati di nuovi varchi automatizzati anche per abbonati

Il 7 dicembre del 2011 sono stati approvati gli studi di fattibilità di tutti i pontili ACTV da ristrutturare; successivamente è stata approvata la convenzione con PMV per regolare i rapporti patrimoniali relativi ai pontili e concedere la garanzia fidejussoria per la contrazione del mutuo.

Riorganizzare 9 aiuole e zone di sosta e mettere in sicurezza 4 incroci pericolosi a Mestre e Favaro Veneto

Al fine di promuovere e sviluppare il benessere ambientale tramite la riqualificazione dell'ambito territoriale urbano in termini di vivibilità e sicurezza, dopo aver individuato le zone maggiormente critiche, si è intervenuti con la realizzazione di 9 aiuole e zone di sosta organizzata (4 in via Catalani, 2 in via Monte Piana, 1 in via Cavalieri di Vittorio Veneto, 1 in via Duca d'Aosta e 1 presso la scuola Lombardo Radice). Ai fini della sicurezza, invece, si è provveduto alla realizzazione di 10 attraversamenti in sicurezza e/o con platee rialzate (1 all'incrocio tra via Catalani e via Mascagni con platea rialzata, 1 all'innesto in via Po' con attraversamento pedonale su fondo colorato, 3 attraversamenti con platee rialzate presso la Chiesa di Ca' Noghera, la scuola Peter Pan e il Casinò, 2 attraversamenti con platee rialzate in Via delle Muneghe, 3 attraversamenti in via Cà Solaro con platee rialzate presso l'incrocio di via Altinia e in prossimità della Chiesa e del Centro Anziani).

 
 

Questionario Bilancio Socio Ambientale 2011

Ti chiediamo gentilmente di compilare il seguente questionario, per esprimere un giudizio sul Bilancio Socio Ambientale 2011. Pochi minuti del tuo tempo per partecipare a questa indagine costituiranno un valido e importante aiuto per noi, per migliorare il documento e adattarlo alle esigenze del cittadino. Grazie per la tua disponibilità.

Compila il questionario sul Bilancio Socio Ambientale 2011

 


Città di Venezia

Recapiti e contatti

Seguici su