Bilancio dei Migranti

 

 

I nostri obiettivi per il 2011 erano ...

Migliorare l'efficacia del servizio di mediazione linguistico-culturale, realizzare 2 incontri pubblici e elaborare un documento sulle buone pratiche da pubblicare on line

Nel corso del 2011 sono stati realizzati 2 incontri pubblici sui temi della mediazione (27 maggio 2011 "Esplorare la mediazione" e 21 dicembre 2011 "Seminario sulla mediazione linguistico culturale nei servizi del Comune di Venezia"). Il documento sulle buone pratiche è stato inserito nella pagina WEB del Servizio Immigrazione nella sezione Pubblicazione e Dati. Sono stati effettuati i monitoraggi previsti con l'ente fornitore del servizio di mediazione; è stato completato l'elenco di mediatori di lingue rare; è stato realizzato un bando per 11 lingue rare, invece delle 5 previste (tra cui somalo, tigrino, srilankese, amarico, ecc.), a seguito del quale sono state esaminate 38 candidature, di cui 35 selezionate.

 

Rivedere l'accordo con gli Enti gestori per un miglioramento dei servizi di formazione linguistica offerti e per rafforzare la preparazione alla ricerca di lavoro

E' stato realizzato il monitoraggio e la verifica dei nuovi accordi/disciplinari, non solo sui temi previsti (ricerca lavoro, autonomia abitativa, problematiche di accesso ai servizi sanitari), ma anche su aspetti più specifici che coinvolgono la documentazione del lavoro svolto (presenze degli operatori, presenza di altro personale in contatto con gli ospiti (volontari, stagisti) e garanzia della riservatezza. Anche su questo ultimo tema è stato organizzato il 14 novembre un incontro con gli operatori degli Enti Gestori sui temi della privacy e sono state date indicazioni più precise per l'accesso di tirocinanti e volontari nei centri gestiti dal progetto.
A seguito del monitoraggio effettuato, si sono potute affrontare per tempo con gli Enti gestori le criticità relative all'avvio delle borse lavoro per il 2011 e trovare soluzioni alternative ugualmente soddisfacenti per l'integrazione nel territorio delle persone in uscita.

 

Questionario Bilancio Socio Ambientale 2011

Ti chiediamo gentilmente di compilare il seguente questionario, per esprimere un giudizio sul Bilancio Socio Ambientale 2011. Pochi minuti del tuo tempo per partecipare a questa indagine costituiranno un valido e importante aiuto per noi, per migliorare il documento e adattarlo alle esigenze del cittadino. Grazie per la tua disponibilità.

Compila il questionario sul Bilancio Socio Ambientale 2011

 

Città di Venezia

Recapiti e contatti

Seguici su