Bilancio degli Anziani e dei Disabili

 

 

I nostri obiettivi per il 2011 erano ...

Applicare il nuovo regolamento del servizio di Assistenza tutelare che introduce la contribuzione al costo del servizio, con un risparmio annuo di 1.300.000 euro

Su esplicito mandato del Consiglio Comunale, è stato prodotto un nuovo schema di applicazione della compartecipazione. Tale proposta tiene conto degli elementi monitorabili sin da subito e di immediata evidenza, in ordine al mantenimento del target di utenza, al mantenimento all'interno del servizio a fronte della compartecipazione, al significato della presenza di assistenti familiari presso il domicilio, all'appropriatezza del tetto ISEE individuato come criterio di accesso, alla congruità della tabella relativa alla quantificazione della compartecipazione e al mantenimento del sistema complessivo, compresi i livelli occupazionali così come consentiti dal capitolato d'appalto.
Ulteriori considerazioni quali la situazione finanziaria in generale e le misure straordinarie ipotizzate per le quali non sono certe le ricadute su provvidenze e servizi assistenziali, le misure di riordino della spesa in materia sociale, la non attuazione della LR 30/2009 relativamente al fondo per la non autosufficienza, hanno suggerito un atteggiamento  prudenziale.
Il Consiglio Comunale quindi ha ritenuto di dover prorogare ulteriormente la sospensione dell'efficacia del regolamento fino al 31/3/2012.

Avviare azioni attuative del PEBA di Venezia per migliorare l'accessibilità della città: trasformare 3 insule 'rosse' in 'verdi'

Con l'evento "a Venezia le barriere si superano di corsa", in occasione di Venice Marathon, si sono rese accessibili 5 insule. Per Venice Marathon 2011 le rampe sono rimaste posizionate dal 15/10/2011 al 26/02/2012. 
E' in corso di appalto l'intervento EBA (Eliminazione Barriere Architettoniche) per il ponte Papadopoli (una nuova insula verde) ed è in corso la gara per un prototipo di servoscala adatto all'ambiente veneziano.
La gara per il ponte Papadopoli si è conclusa negativamente, in quanto l'unica ditta partecipante non aveva i requisiti a norma al momento dell'aggiudicazione; pertanto si dovrà procedere con una nuova gara. La gara del prototipo del servoscala ha avuto esito negativo in quanto le ditte partecipanti non avevano i requisiti di norma, verrà avviata nuova gara.

 

Avviare 4 azioni attuative del PEBA M_sss per migliorare l'accessibilità della città (opere pubbliche; attività di comunicazione, formazione, etc.)

Sono in corso di realizzazione interventi EBA "dal fuori al dentro" presso scuole Germoglio e Toti a Carpenedo; Pascoli e Gramsci a Campalto. Gli interventi si sono conclusi per quanto riguarda le scuole Germoglio e Toti; gli interventi presso le scuole Gramsci e Pascoli sono in via di ultimazione.
E' stato predisposto il pieghevole "Msss_Mestre supera se stessa" riferito al PEBA di Mestre e si sono svolti 2 laboratori di formazione e sensibilizzazione con gli alunni delle scuole Don Milani e Filzi. Inoltre si sono coordinati gli interventi EBA presso le Municipalità e redatti circa 20 pareri EBA su progetti redatti dalle società ASM, PMV e da privati.

 

Questionario Bilancio Socio Ambientale 2011

Ti chiediamo gentilmente di compilare il seguente questionario, per esprimere un giudizio sul Bilancio Socio Ambientale 2011. Pochi minuti del tuo tempo per partecipare a questa indagine costituiranno un valido e importante aiuto per noi, per migliorare il documento e adattarlo alle esigenze del cittadino. Grazie per la tua disponibilità.
 
Compila il questionario sul Bilancio Socio Ambientale 2011

 

Città di Venezia

Recapiti e contatti

Seguici su