Bilancio dei Bambini

 

 

I nostri obiettivi per il 2011 erano ...

Attivare il nuovo sistema di ricerca "TuttoScuola"

E' stato realizzato il motore di ricerca specialistico per le informazioni sui servizi e in generale sulla vita delle strutture educative e scolastiche del territorio comunale che consente, a partire ad esempio dal nome della scuola, di reperire tutto ciò che è pubblicato su quel plesso in vari siti tematici del portale ufficiale del Comune di Venezia. L'applicativo è facilmente consultabile via web.

Ridurre i tempi d'attesa per l'inserimento nei nidi di Marghera a 20 giorni rispetto ai 30 giorni dell'anno 2010

La graduatoria definitiva per l'ammissione agli asili nido è stata pubblicata il 6 giugno 2011; successivamente sono state effettuate, entro il 13 giugno nel rispetto dei 20 giorni programmati, tutte le chiamate relative alle domande dei nuovi iscritti per l'ammissione agli asili nido comunali della Municipalità di Marghera, precedentemente consegnate entro il 31/3/2011. A causa di rinunce, ritiri o ritardi per lunga assenza, riguardanti soprattutto le vacanze estive ed i rientri degli stranieri dai loro paesi d'origine, sono state effettuate alcune chiamate anche dopo il 13 giugno, al fine di coprire tutti i posti disponibili.

 

Gestire in forma diretta (anziché in appalto) il servizio di Ludoteca a Campalto

Da aprile 2011 la ludoteca "L'albero dei desideri" sita a Campalto in via Orlanda, è gestita in forma diretta dalla Municipalità di Favaro. Il personale è composto da due educatrici coadiuvate nell'attività da un volontario di servizio civile. La ludoteca è aperta tutti i pomeriggi dal lunedì al venerdì.
Con la nuova gestione, si è assistito ad un incremento di iscrizioni e di partecipanti ai laboratori. Al 31 dicembre 2011 risultavano 50 iscrizioni, 1.319 partecipanti ai laboratori e 1.251 presenze annuali. Sul piano del contenimento dei costi si è registrato un risparmio di 8.065 euro rispetto alle spese per l'appalto 2010, pari a 70.000 euro.

Ridurre i tempi d'attesa per l'inserimento nei nidi di Chirignago e Zelarino a 20 giorni rispetto ai 30 giorni dell'anno 2010

Allo scopo di ridurre al massimo le liste d'attesa dei nidi, nel rispetto del Regolamento dei Servizi per l'Infanzia, si sono ottimizzati i tempi delle chiamate dei bambini per l'ammissione al nido. La pubblicazione delle graduatorie definitive è avvenuta il 14 giugno 2011 e le chiamate sono state ultimate entro il 4 luglio, nel pieno rispetto dei 20 giorni programmati.
Si precisa che in tre nidi (Airone, Melograno e Peter Pan) a giugno si sono effettuati in via sperimentale i "Piani degli inserimenti" dei bambini e quindi, assieme all'ammissione, è stato possibile comunicare ai genitori la data dell'inserimento del bambino; inoltre, in questi nidi la psicopedagogista ha potuto organizzare la riunione con i nuovi genitori entro il 30 giugno.
A partire dal mese di ottobre 2011, con tempestività, sono stati contattati i genitori dei bambini in lista d'attesa per la copertura dei posti che si sono resi vacanti a causa di rinuncia.

 

Questionario Bilancio Socio Ambientale 2011

Ti chiediamo gentilmente di compilare il seguente questionario, per esprimere un giudizio sul Bilancio Socio Ambientale 2011. Pochi minuti del tuo tempo per partecipare a questa indagine costituiranno un valido e importante aiuto per noi, per migliorare il documento e adattarlo alle esigenze del cittadino. Grazie per la tua disponibilità.

Compila il questionario sul Bilancio Socio Ambientale 2011

 

 

Città di Venezia

Recapiti e contatti

Seguici su