Sportello di orientamento e consulenza finanziaria

Assessorato alle Politiche Sociali e ai Rapporti con il Volontariato - Direzione Politiche Sociali Partecipative e dell'Accoglienza

Servizio Immigrazione e Promozione dei Diritti di Cittadinanza e dell'Asilo

 

 

Dove?

Lo Sportello di orientamento e consulenza finanziaria si trova presso:
 
Spazio Cita, via Longhena 30, Marghera
 
Accesso gratuito su appuntamento
 
Per chiedere un appuntamento e per informazioni: tel. 041 929648

Gli appuntamenti vengono fissati per il secondo e per il quarto lunedì del mese, dalle ore 9:00 alle ore 12:00 presso lo Spazio Cita.

 

A chi si rivolge?

Ai cittadini residenti nel Comune di Venezia con problematiche economiche e scarsa dimestichezza con il circuito del credito.
 
E' aperto a tutti i cittadini, ma è pensato in modo che sia accessibile in particolare ai cittadini immigrati, che hanno maggiori difficoltà con l'italiano e non conoscono la terminologia tecnica.
 
Le problematiche su cui lo Sportello di orientamento e consulenza finanziaria dà informazioni e consulenza:
 
- morosità di pagamento delle spese condominiali;
- difficoltà a sostenere il mutuo per l'abitazione principale;
- un eccessivo numero di rate per finanziamenti di vario genere.
 

 

Da chi è promosso?

Lo Sportello di orientamento e consulenza finanziaria, attivo a Marghera dal dicembre 2011, è promosso dal Comune di Venezia, Servizio Immigrazione e Promozione dei Diritti di Cittadinanza e dell'Asilo, con il partner Società Cooperativa MagVenezia, nell'ambito del progetto Mediare.com.
 
Il progetto Mediare.com è co-finanziato dall' Unione Europea e dal Ministero dell'Interno grazie al Fondo Europeo per l'Integrazione di Cittadini di Paesi Terzi (F.E.I.), con l'obiettivo di favorire la convivenza civile e il dialogo tra tutti i cittadini.
 
La Società Cooperativa MagVenezia è una realtà finanziaria dedicata al non-profit e al microcredito, con grande esperienza nella consulenza a persone eccessivamente indebitate, nell'educazione al risparmio e nei consigli per la gestione del bilancio familiare.

 

Come funziona?

L'attività del servizio si articola in più fasi:
 
- l'incontro iniziale con l'utente presso lo Sportello;
- l'ascolto delle problematiche;
- la ricostruzione della situazione debitoria;
- la valutazione della capacità di restituzione;
- l'individuazione delle soluzioni finanziarie più appropriate.
 

 

 

Per saperne di più sui progetti e le attività del Servizio Immigrazione e Promozione dei Diritti di Cittadinanza e dell'Asilo:
 
Vai alla pagina principale del Servizio Immigrazione

Vai alla pagina "Progetti e attività" del Servizio Immigrazione
 
Vai alla pagina "Materiali utili" del Servizio Immigrazione
 

 

Città di Venezia

Recapiti e contatti

Seguici su