FAMIGLIEAVENEZIA.IT

Banner del sito con Famiglie a Venezia disegno di tante facce
Banner Famiglieavenezia.it
 

Famiglieavenezia.it è un progetto promosso dal Comune di Venezia (Direzione Politiche Sociali, Partecipative e dell'Accoglienza e Direzione Politiche Educative, della Famiglia e Sportive) in collaborazione con le Acli provinciali di Venezia.

L'obiettivo è mettere a disposizione delle famiglie uno strumento gratuito, agile e aggiornato che offra informazioni sui tanti servizi, risorse e opportunità istituzionali e informali che il territorio veneziano offre loro nelle diverse fasi di vita: dalla costituzione della coppia alla nascita dei figli e al loro inserimento scolastico, dall'attività extrascolastica alle proposte per il tempo libero, anche per i più anziani, dalle difficoltà connesse a situazioni di disagio economico all'impegno di assistenza ad un familiare non autosufficiente.

Nel sito, dunque, non sono presenti solo eventi e attività ma anche luoghi per la cura delle relazioni familiari, tutti "a misura di famiglia",  selezionati in quanto soddisfano almeno uno dei seguenti criteri:
- coinvolgimento di tutta la famiglia (ad es. sport insieme),
- conciliazione dei tempi di vita e di lavoro (ad es. babysitting mentre faccio la spesa),
- sostegno la famiglia nelle diverse fasi di vita e nei momenti critici (ad es. attività per adolescenti ma anche carte-sconto),
- promozione interventi educativi e di cittadinanza attiva (ad es. gruppi scout e occasioni di volontariato).

Il sito è articolato in cinque aree tematiche:
- tempo libero
- infanzia
- coppia e genitori
- supporti e assistenza
- agevolazioni e risparmio

Sono circa 120 i soggetti pubblici e privati presenti nel sito con le loro attività (Scuole, Associazioni, Cooperative, Parrocchie, Librerie, Gruppi formali e informali, Istituzioni, Fondazioni, Servizi del Comune di Venezia e Servizi dell'Azienda Ulss12 veneziana).  Sono riportati inoltre alcuni link a siti esterni (ad es. Comune di Venezia, Azienda Ulss12 Veneziana, scuole pubbliche) che inviano direttamente alla pagina dell'attività in oggetto.

Città di Venezia

Recapiti e contatti

Seguici su