UniAmo via Piave

Logo iniziativa

L'Unità d'Italia attraversa via Piave

 
 

Vetrine dei negozi abbellite secondo un unico filo conduttore e bandiere tricolori lungo via Piave, a Mestre, dalla metà di dicembre 2011 per tutta la durata delle festività natalizie.
 
Il progetto "UniAmo via Piave - L'Unità d'Italia attraversa Via Piave" è stato pensato per avvicinare tutte le attività economiche presenti in questa via attraverso un'azione concreta di rivisitazione e abbellimento delle vetrine commerciali. Si è voluto anche far incontrare, attraverso un'esperienza concreta, alcuni studenti di grafica pubblicitaria con il mondo del commercio, dando loro la possibilità di esprimere la propria creatività e capacità in una realtà particolare, stimolante e dal respiro internazionale qual è via Piave. Questo "laboratorio porta-a-porta" vuol essere, inoltre, un modo per incoraggiare i commercianti ad esporre in maniera più accattivante la merce in vendita.

Il filo conduttore per gli allestimenti è legato a tre colori: bianco, rosso, verde per ricordare il 150° anno dell'Unità d'Italia. Tutta via Piave è decorata da bandiere tricolori, addobbi floreali e le vetrine sono abbellite con adesivi che riproducono l'opera vincitrice tra quelle presentate dagli studenti. Il bozzetto vincitore è stato scelto il 16 dicembre da una Commissione appositamente costituita. Tutti i bozzetti presentati dagli studenti verranno esposti al pubblico e saranno presto visibili su queste pagine.

L'iniziativa è il primo passo di un percorso intrapreso dall'Amministrazione comunale per rilanciare le attività economiche cittadine e riqualificare la zona di via Piave, anche attraverso un'azione concreta di rivisitazione e abbellimento delle vetrine commerciali e di promozione della coesione sociale in un quartiere fortemente multietnico, dove la convivenza quotidiana, l'integrazione, il rispetto delle regole, risultano a tratti faticose e difficili.

Il progetto è promosso dall'Assessore al Commercio, Tutela del consumatore, Qualità urbana Carla Rey, con la collaborazione dei commercianti di Via Piave e, per la parte grafica, del Liceo Artistico M. Guggenheim di Mestre.

 
 
 

 
 

Ultimo aggiornamento: venerdì 16 dicembre 2011

Città di Venezia

Recapiti e contatti

Seguici su