Corso "La Laguna di Venezia: passato, presente e futuro - salvaguardia e prospettive"

 

12 ottobre - 14 dicembre 2011

Teatro dei Frari - Calle drio l'archivio, S. Polo 2464/Q, Venezia

 
locandina del corso
locandina corso

Sono aperte le iscrizioni alla rinnovata edizione del corso didattico formativo sulla Laguna di Venezia, quest'anno dedicato ai mutamenti morfologici ed ecosistemici e intitolato: "Laguna di Venezia: passato, presente e futuro - salvaguardia e prospettive". Un ciclo di 10 incontri serali focalizzati sulle problematiche connesse alla salvaguardia dell'ambiente lagunare e alla fragilità dell'ecosistema, rivolto ai cittadini che desiderano aggiornarsi sullo stato di conservazione della laguna di Venezia e intravedere quali scenari futuri si prospettano.

Il corso è organizzato, dall'Assessorato all'Ambiente del Comune di Venezia, Osservatorio della Laguna e del Territorio del Comune di Venezia e dal Centro Studi Riviera del Brenta in collaborazione con l'Istituzione Parco della Laguna.

 
 

Programma

Nella prima serata prevista per mercoledì 12 ottobre alle ore 20.30, ad ingresso libero, l'Assessore Comunale all'Ambiente Gianfranco Bettin e lo staff organizzativo presenteranno l'iniziativa e introdurranno la conferenza tenuta dall'esperto naturalista Michele Zanetti intitolata:"C'era una volta ... un'altra laguna". Una ricognizione per immagini e parole sulla breve storia naturale della laguna e sui suoi cambiamenti, prodotti e indotti in parte dall'uomo. La premessa al viaggio cognitivo, articolato e puntuale, che verrà affrontato nelle lezioni successive del corso.

frammento di barena
frammento di barena

Gli incontri successivi - riservati ai soli iscritti- si terranno sempre nella stessa sede alle ore 20:30 tutti i mercoledì fino al 14 dicembre e ciascuno sarà dedicato ad un argomento particolare (genesi e trasformazioni della laguna, storia recente di industrializzazione, interventi di salvaguardia, idrodinamica, morfologia, parco della laguna, mutamenti delle comunità biologiche, cambiamenti climatici) proposto da esperti di chiara professionalità.

Nell'ultimo incontro è prevista una serata dibattito con interventi da parte di alcuni relatori e la partecipazione del pubblico, invitato ad esprimere le proprie opinioni.
E' prevista per la primavera un'escursione guidata in bragozzo di una giornata intera (facoltativa e non compresa nella quota di iscrizione). 

Un attestato di frequenza verrà consegnato a coloro che parteciperanno almeno all'80% degli incontri e a tutti gli iscritti sarà data l'opportunità di acquistare il volume "Atlante della laguna, Venezia tra terra e mare" (Marsilio editori, 2006) ad un prezzo agevolato.

 
 

Modalità di iscrizione

Sono aperte le iscrizioni al costo di 30 euro a persona, comprensivi del materiale didattico (tra cui la mappa della laguna, il volume "Forme del vivere in Laguna - Archeologia, paesaggio, economia della Laguna di Venezia " e gli estratti delle lezioni) e resteranno aperte fino ad esaurimento dei 130 posti disponibili.

Per iscriversi è necessario dapprima verificare l'effettiva disponibilità dei posti telefonando allo 041.274 7974 / 7977 o inviando una mail a osservatorio.naturalistico@comune.venezia.it. In questo modo si potrà prenotare lasciando il proprio nome, un numero di telefono e residenza.

Sarà poi possibile perfezionare l'iscrizione, entro una settimana dalla data della comunicazione dell'effettiva disponibilità, con una delle seguenti modalità:

1. consegnando direttamente il modulo di iscrizione debitamente compilato e versando 30 euro in contanti presso l'Osservatorio della Laguna e del Territorio - uffici al 1° piano  della Direzione Ambiente - Campo Manin, S. Marco 4023, Venezia (porta a vetri a sinistra, in fondo al corridoio scala B) - dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 17:00 (il pomeriggio previo appuntamento telefonico)

2. inviando via fax allo 041. 2747978 o via mail a osservatorio.naturalistico@comune.venezia.it il modulo di iscrizione firmato e corredato da copia della ricevuta del bonifico bancario di euro 30,00 eseguito a favore di :
Centro Studi Riviera del Brenta
Banca del Veneziano Ag di Mira Porte
IBAN: IT72 Z084 0736 1800 4400 0072 287
Causale: corso Laguna Frari 2011

Verrà data la precedenza ai residenti in Comune di Venezia.

 

Informazioni

Comune di Venezia
Osservatorio della Laguna e del Territorio
Campo Manin S. Marco 4023 Venezia
tel. 041.274 7974 - 7977
fax 041/274 7978
e-mail: osservatorio.naturalistico@comune.venezia.it
www.comune.venezia.it/ambiente 
Dove ci troviamo

 

Documenti scaricabili

 
 

Città di Venezia

Recapiti e contatti

Seguici su