Abbonamenti Annuali TPL e ferroviari convenzionati Mobility Manager

L'ufficio Mobility Manager di Area Provinciale ha stipulato, anche in nome e per conto del Comune di Venezia, una convenzione per la fornitura di abbonamenti annuali a prezzi scontati con le principali aziende di trasporto pubblico locale e ferroviario (vettori) che offrono servizi nell'ambito territoriale della provincia di Venezia e di interscambio tra le province di Padova (da e per Venezia) e Treviso (da e per Venezia).

 

L'oggetto della Convenzione...

La convenzione permette ai dipendenti degli enti/imprese aderenti all'Ufficio del Mobility Manager di Area Comunale di richiedere abbonamenti annuali a prezzi scontati e di pagarli in 12 comode rate trattenute direttamente dallo stipendio. 
Lo scopo è quello di incentivare l'utilizzo dei mezzi pubblici negli spostamenti casa-lavoro, in attuazione delle misure previste dal Decreto Ministeriale 27 marzo 1998 in tema di "mobilità sostenibile nelle aree urbane" emanato dal Ministro dell'Ambiente di concerto con i Ministri dei Lavori Pubblici, della Sanità e dei Trasporti.
Per favorire inoltre la diffusione dell'abbonamento annuale - che permette una riduzione del numero di abbonamenti emessi e quindi una diminuzione degli accessi in biglietteria (11 accessi in meno rispetto all'abbonamento mensile) - alcuni vettori hanno ritenuto opportuno concedere sconti aggiuntivi agli enti/imprese che acquistano abbonamenti in nome e per conto dei loro dipendenti, incrementando ulteriormente la convenienza di questi titoli di viaggio.

Novità: da settembre 2012 anche AVM S.p.A. (Azienda Veneziana Mobilità) ha aderito alla Convenzione per l'emissione degli abbonamenti annuali.
Da oggi pertanto sarà disponibile anche l'abbonamento annuale al People Mover, la funicolare terrestre di superficie che collega P.le Roma con la Stazione Marittima e il Tronchetto.

 

L'abbonamento si potrà acquistare singolarmente oppure in abbinamento ad un titolo di viaggio emesso dai seguenti vettori:

  • ACTV (abbonamenti urbani e/o extraurbani con terminale P.le Roma e/o Tronchetto);
  • BUSITALIA NORD (ex SITA) se l'abbonamento ha come terminale P.le Roma e/o Tronchetto;
  • ATVO se l'abbonamento ha come terminale P.le Roma e/o Tronchetto;
  • TRENITALIA se l'abbonamento ha come terminale la stazione di Venezia S.L.
  • SISTEMI TERRITORIALI se l'abbonamento ha come terminale la stazione di Venezia S.L.


I prezzi sono riportati nei tariffari pubblicati nella sezione sottostante.


Le aziende di trasporto (vettori) convenzionati

I vettori che hanno aderito alla Convenzione sono i seguenti:

Logo ACTV S.p.A.

ACTV S.p.A. (sconto 5% --> paghi 9,5 mensilità utilizzi i mezzi urbani per 12 mesi, paghi circa 9 mensilità utilizzi i mezzi extraurbani per 12 mesi) abbonamenti di navigazione, automobilistici sia urbani che extraurbani.

Consulta i collegamenti urbani, extraurbani o di navigazione e i relativi orari effettutati da ACTV:

 
 
Logo ATVO S.p.A.

ATVO S.p.A. (paghi 10 mensilità utilizzi i mezzi per 12 mesi) abbonamenti extraurbani, integrati con motonave ACTV da e per Cavallino Treporti.

 
 
 
Logo TRENITALIA S.p.A.

Trenitalia S.p.A. (paghi +/- 9,35 mensilità utilizzi i mezzi per 12 mesi) abbonamenti ferroviari di 1° e 2° classe per i servizi regionali ed interregionali.

 
  • Consulta il sito di Trenitalia per orari e servizi.
 
 
Logo Sistemi Territoriali S.p.A.

Sistemi Territoriali S.p.A. (sconto 20% --> paghi 9,65 mensilità utilizzi i mezzi per 12 mesi) abbonamenti per la direttrice ferroviaria Adria-Mestre.

 
  • Consulta gli orari della linea ferroviaria Adria - Mestre
 
 
Logo APS S.p.A.

APS S.p.A. (paghi 10 mensilità utilizzi i mezzi per 12 mesi) abbonamenti urbani, sub-urbani ed extraubani del servizio di Padova.

 
 
 
Logo BUSITALIA - SITA NORD S.r.l.

BUSITALIA - SITA NORD S.r.l. (paghi 10 mensilità utilizzi i mezzi per 12 mesi) abbonamenti extraurbani per il collegamento da Padova per Mestre/Venezia.

 
 
 
Logo MOM S.p.A.

MOM S.p.A. (paghi 8,75 mensilità utilizzi i mezzi per 12 mesi) abbonamento urbano area Treviso.

 
 
 
Logo AVM S.p.A.

AVM S.p.A.

 
  • Per maggiori informazioni sul servizio, consulta il sito di AVM S.p.A.
 
 

Come attivare questa opportunità per i propri dipendenti

L'adesione all'Ufficio Mobility Manager di Area Comunale da parte dell'ente/impresa insediata nel territorio del Comune di Venezia è condizione essenziale per l'attivazione degli abbonamenti annuali da utilizzare per la mobilità sistematica casa-lavoro.
A tal fine si precisa che l'adesione NON è onerosa e che in ogni caso l'ente/impresa non ha l'obbligo di attivare le iniziative di mobility management proposte dall'Ufficio.

Per aderire o richiedere informazioni su questa iniziativa e/o su tutte quelle rese disponibili dall'Ufficio Mobility Manager di Area Comunale è possibile contattare:

Comune di Venezia - Direzione Mobilità e Trasporti
Ufficio Mobility Manager di Area Comunale
Viale Ancona, 41/63
30172 - Mestre VENEZIA
Tel. 041.274.6913/6914
E-mail: mobilitymanager@comune.venezia.it

 
Responsabile dell'informativa
Ufficio Mobility Manager di Area comunale di Venezia
Ing. Enrico Tonello
Responsabile della redazione
Ufficio Mobility Manager di Area comunale di Venezia
Ing. Enrico Tonello
 

Ultimo aggiornamento pagina: 11 aprile 2016

Città di Venezia

Recapiti e contatti

Seguici su