Stato Civile

Lo Stato Civile è un ufficio istituito in ogni Comune con il compito di tenere i registri di cittadinanza, di nascita, di matrimonio e di morte.
Nel Comune di Venezia l'ufficio di Stato Civile è stato istituito nel 1871.
L'Ordinamento dello Stato Civile dispone che in ogni comune debbano essere tenuti i Registri di Stato Civile, in base alle cui risultanze gli ufficiali di Stato Civile devono rilasciare gli estratti ed i certificati loro richiesti.
Gli atti in questione fanno prova, fino a querela di falso, di ciò che il Sindaco e l'impiegato comunale a ciò delegato attesta essere avvenuto alla sua presenza o da lui compiuto.
I registri di Stato Civile sono pubblici nel senso che il cittadino può ottenere il rilascio di certificati ed estratti, ma non è consentito a persone estranee all'ufficio di consultarli.

 
 
 

Sede di Venezia centro storico
Palazzo Cavalli
San Marco 4089 - 30124 Venezia
Responsabile del Servizio: Sig.ra Franca Pasqualato 

Orario di apertura al pubblico:
lunedì - mercoledì - venerdì dalle ore 08.45 alle ore 13
martedì - giovedì dalle ore 08.45 alle ore 15.15 (orario continuato)
 
L'Ufficio svolge le seguenti attività per tutta l'area insulare:

- iscrizione delle dichiarazioni di nascita e riconoscimento di filiazione;
- registrazione delle sentenze di adozione;
- registrazione dei decreti di cambio nome/cognome;
- ricezione delle richieste di pubblicazioni di matrimonio;
- registrazione degli atti di matrimonio, morte, sentenze di separazione/cessazione/scioglimento di matrimonio;
- registrazione degli atti di costituzione di un'unione civile;
- registrazione delle convenzioni matrimoniali;
- registrazione degli atti di nascita/matrimonio/morte relativi a cittadini italiani residenti all'estero;
- riconoscimento delle sentenze straniere di divorzio;
- conclusione degli accordi di separazione e divorzio e registrazione delle convenzioni di negoziazione assistita;
- rilascio delle autorizzazioni di: cremazione, trasporto salma/resti mortali/ceneri, dispersione ceneri;
- ricezione delle manifestazioni di volontà alla cremazione di salma;
- ricezione dei giuramenti di cittadinanza, nonchè tutti i procedimenti connessi all'acquisto/riacquisto/perdita/riconoscimento dello status civitatis italiano.

Archivio dello Stato Civile di Venezia - Ufficio preposto al rilascio dei certificati/estratti/copie integrali
Orario di apertura al pubblico:
dal lunedì al venerdì dalle ore 08.45 alle ore 13

Viene assicurata la celebrazione dei matrimoni civili nei giorni feriali dal lunedì al sabato, dalle ore 8.45 alle ore 13.

Contatti:
Responsabile Ufficio Stato Civile
Tel. 041.2748566

Ufficio Nascite e Cittadinanze
Tel. 041.2748327 / 8831
Fax 041.2748120

Ufficio Pubblicazioni, Matrimoni e Unioni civili
Tel 041.2748332 / 8566 / 8833
Fax 041.2748475

Ufficio Trascrizioni Atti e Divorzi
Tel 041.2748344 - 8539 
Fax 041.2748475

Ufficio per la conclusione degli accordi di seperazione/divorzio
Tel. 041.2748910
Fax 041.2748475

Ufficio Decessi
Tel. 041.2748800 - 8811
Fax 041.2748204

E-mail: statocivile.venezia@comune.venezia.it


Ufficio Archivio
041.2748334 / 8333 / 8232
Fax 041.2748467
E-mail:  archivio.statocivilevenezia@comune.venezia.it

 

 

Sede di Mestre

Responsabile dell'Ufficio: Sig. Paolo Tasinato 

Orario di apertura al pubblico:
lunedì - mercoledì - venerdì dalle ore 08.45 alle ore 13
martedì - giovedì dalle ore 08.45 alle ore 15.15 (orario continuato)
 
L'Ufficio svolge le seguenti attività per tutta la terraferma:

- iscrizione delle dichiarazioni di nascita e riconoscimento di filiazione;
- registrazione delle sentenze di adozione;
- registrazione dei decreti di cambio nome/cognome;
- ricezione delle richieste di pubblicazioni di matrimonio;
- registrazione degli atti di matrimonio e morte;
- registrazione degli atti di costituzione di un'unione civile;
- conclusione degli accordi di separazione e divorzio;
- rilascio delle autorizzazioni di: cremazione, trasporto salma/resti mortali/ceneri, dispersione ceneri;
- ricezione delle manifestazioni di volontà alla cremazione di salma.

Archivio dello Stato Civile di Mestre - Ufficio preposto al rilascio dei certificati/estratti/copie integrali
Orario di apertura al pubblico:
dal lunedì al venerdì dalle ore 08.45 alle ore 13
martedì - giovedì dalle ore 08.45 alle ore 15.15 (orario continuato)

Contatti:
Responsabile Ufficio Stato Civile
Tel. 041.2746521 / 02
E-mail: statocivile.mestre@comune.venezia.it


U
ffici via Cappuccina,76

Ufficio Nascite
Tel. 041.2746511 / 15
Fax 041.2746516


Ufficio Decessi
Tel. 041.2746500 / 01 / 02
Fax 041.2746514
E-mail:  decessi.statocivilemestre@comune.venezia.it

Ufficio Archivio
Tel. 041.2746506 / 07 / 08 / 19
Fax 041.2746504
E-mail: archivio.statocivilemestre@comune.venezia.it



Uffici via Palazzo, 8
           
Ufficio Pubblicazioni
Tel. 041.2746510 / 12
Fax  041.2746522

Ufficio Matrimoni e Unioni civili
Tel.041.2746512 / 10
Fax 041.274622

Ufficio per la conclusione degli accordi di seperazione/divorzio
Tel. 041.2746513
Fax 041.2746522

 
 

Nucleo operativo di Zelarino
 
L'Ufficio svolgendo solo attività interna, non è aperto al pubblico.
Per informazioni relative allo stato dei procedimenti di competenza è possibile contattare l'ufficio al seguente recapito tel. 041.5464338.
 
L'Ufficio svolge le seguenti attività per tutta la terraferma:
 
- registrazione delle sentenze di separazione/cessazione/scioglimento di matrimonio;
- registrazione delle convenzioni matrimoniali;
- registrazione degli atti di nascita, matrimonio e morte relativi ad eventi avvenuti in altri Comuni italiani;

Nucleo operativo di Favaro Veneto
Piazza Pastrello

L'Ufficio riceve il pubblico, previo appuntamento, soltanto per  procedimenti relativi all'acquisto/riacquisto/perdita/riconoscimento della cittadinanza italiana.
Per informazioni relative allo stato dei procedimenti di competenza e/o appuntamenti  è possibile contattare l'ufficio, dal martedì al venerdì dalle ore 10 alle ore 12, al seguente recapito telefonico 041.2746612

L'Ufficio svolge le seguenti attività per tutta la terraferma:

- registrazione degli atti di nascita/matrimonio/morte relativi a cittadini italiani residenti all'estero;
- riconoscimento delle sentenze straniere di divorzio;
- ricezione dei giuramenti di cittadinanza, nonchè tutti i procedimenti connessi all'acquisto/riacquisto/perdita/riconoscimento dello status civitatis italiano.


 
Tutti i front office di anagrafe sono a disposizione per ricevere le richieste di rilascio di certificati/estratti di stato civile/copie integrali, che potranno essere ritirati al medesimo sportello. Inoltre, potranno ricevere istanze da trasmettere all'Ufficiale dello Stato Civile, atti di matrimonio religioso, fornire informazioni, indirizzi e recapiti telefonici per richiedere gli appuntamenti per le dichiarazioni di nascita o la manifestazione di volontà alla cremazione.  

Sedi e orari di apertura front office di anagrafe

Città di Venezia

Recapiti e contatti

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