Città per tutti 

Materiali

copertina del volume "Questione di Leggibilità"

Questione di leggibilità

Se non riesco a leggere non è solo colpa dei miei occhi.

Dopo anni di consulenza e di supporto alle persone con difficoltà visive che cercano di accedere comunque alle fonti dell'informazione e della cultura, per gli operatori del Progetto Lettura Agevolata del Comune di Venezia è chiaro che è sempre più questione di leggibilità.
Le persone ipovedenti, anziane o con qualche problema di vista, possono senz'altro cercare strumenti e sistemi alternativi per superare le situazioni difficili che incontrano nella loro attività, ma per risolvere davvero il problema occorre intervenire a monte e coinvolgere anche coloro che realizzano i prodotti da leggere e usare.
Questa pubblicazione vuole affrontare il problema della leggibilità dal punto di vista dell'utente, evidenziando i rischi che una progettazione disattenta può, involontariamente, comportare.
Non vuole essere né un manuale tecnico né un testo scientifico ma un convinto contributo volto a far conoscere, soprattutto attraverso concreti esempi tratti dall'esperienza quotidiana, un problema finora troppo sottovalutato.

 
 
logo della Regione Veneto

"Questione di leggibilità - Se non riesco a leggere non è solo colpa dei miei occhi" è il risultato di un progetto co-finanziato dalla Regione Veneto - Assessorato alle Politiche Sociali nel 2003 Anno Europeo delle Persone con Disabilità, sui fondi della L.R. 11 del 13.4.2001 (DGR n. 4228 del 30.12.2003).

Il volume è stato pubblicato dal Comune di Venezia nel settembre del 2005.  Si può richiederne copia scrivendo al servizio Città per tutti: cittapertutti@comune.venezia.it

 
 
 

E' possibile inoltre scaricare l'interno volume in formato PDF (6,5 MB).

Città di Venezia

Recapiti e contatti

Seguici su