titolo pagina.

In Primo piano

immagine di contesto

Via Pertini
Rappresenta il primo mattone del piano di social housing dell'Immobiliare Veneziana. Per social housing s'intende un insime di alloggi e servizi destinati a coloro che non riescono a soddisfare, per ragioni economiche o per carenza di offerta, il proprio bisogno abitatativo
visualizza la scheda

 
 
immagine di contesto

Via Asseggiano
Il progetto di social housing per l'area di via Asseggiano è stato realizzato da Cir Costruzioni Spa e De Munari Costruzioni srl, e rispetta pienamente il principio insediativo indicato dal masterplan, redatto dagli architetti dello studio 5+1AA e dal paesaggista Andreas Kipar dello studio Land.
visualizza la scheda

 
 

Politiche di Trasformazione

Le politiche di trasformazione raggruppano per temi omogenei i principali progetti ed interventi riguardanti il territorio del Comune di Venezia

 

AMBIENTE
 
Il Comune di Venezia affronta le questioni relative alla protezione e valorizzazione delle risorse naturalistiche e ambientali, considerando i diversi habitat presenti nel territorio: la laguna, i litorali, i corsi d'acqua e le aree agricole lagunari e di terraferma.
Ambiti di progetto: bonifiche, bosco di Mestre, parchi urbani, vallone Moranzani.

 

 

Venezia vanta ancor oggi un sistema produttivo tradizionale forte e molto articolato, per tipologie produttive e dimensionali e per mercati di riferimento. Il rilevante interesse strategico del settore deriva dal comprendere un'area industriale-logistica tra le più grandi d'Europa (Porto Marghera).
Ambiti di progetto: commercio, logistica, produzione, terziario avanzato.


 

Nel territorio veneziano sono presenti numerose attrezzature ed istituzioni di eccellenza a scala territoriale. In particolare si ricorda i due atenei (Ca' Foscari e IUAV) attivi sia nel centro storico insulare che in terraferma, di numerose sedi museali, della Biennale e della mostra del Cinema, che con la nuova sala dovrebbe contribuire al rilancio qualitativo del Lido.
Ambiti di progetto: produzione culturale, spazi per la cultura.


 

Il territorio del Comune di Venezia è caratterizzato dal passaggio del Corridoio 5 Lisbona - Kiev ed è interessato da alcuni significativi interventi a scala sovraregionale: la creazione della linea ferroviaria ad alta velocità Torino-Venezia-Trieste, il potenziamento dell'aeroporto Marco Polo a Tessera e del porto e la realizzazione del passante di Mestre. In ambito locale l'attenzione si concentra sul disegno della rete di trasporto pubblico su gomma, sulla riduzione del traffico nelle aree centrali, sulla revisione del sistema di distribuzione e accesso agli insediamenti della terraferma e della città storica e sul miglioramento della mobilità lagunare.
Ambiti di progetto: accessibilità al territorio, mobilità nel territorio, sistemi innovativi di trasporto.


 

Il ruolo di Venezia-Mestre è quello di centro di un territorio più esteso rispetto al perimetro comunale, per tale motivo è necessario prevedere un'opportuna quantità di servizi (spazi per la cultura, aree commerciali) e di attrezzature (porto, aeroporto e terminal merci).
Ambiti di progetto: Arsenale, centro di Mestre, Lido di Venezia, Piazzale Roma, porto passeggeri, Quadrante Tessera, Stazione ferroviaria di Mestre, Stazione ferroviaria di Venezia, Terraglio, Tronchetto, VEGA - PST Venezia, via Torino.


 

L'Amministrazione Comunale nell'ambito delle politiche abitative è impegnata nell'analisi delle relazioni tra la domanda nelle sue diverse componenti (pregressa e futura, sociale e di mercato, ecc.) e l'offerta con i suoi differenti canali di intervento edilizi (recupero e riuso del patrimonio esistente, nuove edificazioni) e non (affitto a prezzi convenzionati, mobilità nel patrimonio pubblico, ecc.).
Ambiti di progetto: nuove aree residenziali, residenza agevolata.

 
 


Città di Venezia

Recapiti e contatti

Seguici su