Veneziani X Venezia

Veneziani X Venezia

Il Comune accoglie i suoi partner nel club dei "Veneziani per Venezia"

Questa proposta, coordinata con l'agenzia di comunicazione Fondaco, si rivolge a tutti coloro che hanno o gestiscono un'attività produttiva e/o commerciale a Venezia.
Lo scopo è quello di dare vita ad un'attività diffusa sul territorio per la valorizzazione del patrimonio storico-artistico di Venezia attraverso l'impegno diretto dei privati.

La città è ricca di opere d'arte in ogni angolo che spesso sono dimenticate, ma che sono segni evidenti di un passato e di culture che ancor oggi fanno di Venezia un punto di riferimento internazionale. Ognuna di queste testimonianze esprime un significato e porta con sé aneddoti e storie interessanti che soltanto con un intervento concreto possono essere salvate dal procedere inesorabile del tempo.

Attraverso Veneziani per Venezia si vuole in qualche modo andare oltre i soliti, comunque splendidi, luoghi comuni ed è un modo per "ampliare" il centro storico che non è soltanto Piazza San Marco o Rialto. La nostra vera sfida, oltre a quella di contribuire a valorizzare l'immenso patrimonio storico-artistico di Venezia, è quella di portare l'imprenditore a ragionare sulle fondamenta del nostro passato attraverso la cultura che ha maturato con la propria attività. Dobbiamo far conoscere meglio Venezia e spingere l'interesse di noi Veneziani e dei turisti alla ricerca dei tesori nascosti che hanno un fascino incredibile.

Chi opera in città è protagonista di un microcosmo da qui il desiderio di trasferire questo ruolo anche su di un qualcosa che appartiene a tutti e che rappresenta quel valore che contribuisce a rendere unica Venezia. Un modo anche per riscoprire l'orgoglio di appartenere e di essere parte integrante di un tessuto unico; un modo per garantire continuità anche per il futuro.

Il Comune di Venezia ha individuato una serie di opere che abbisognano di restauro. Per fare in modo che si instauri o si consolidi il rapporto tra azienda e territorio, Fondaco si fa carico di uno studio specifico per ogni progetto al fine di individuare le affinità con il bene da restaurare. Tutte le fasi di ogni singola iniziativa sono curate da Fondaco, che è quindi il riferimento ed il responsabile di tutto l'iter procedurale.

Il progetto è oramai attivo da alcuni anni, notevolmente in crescita, e alcuni restauri sono già stati portati a compimento.

 
 

Aziende aderenti al progetto "Veneziani x Venezia"

  • Famiglia Marsili (ristoranti "La vecia cavana" e "Le maschere"), restauro dei caminetti dell'appartamento del doge;
  • Famiglia Pellegrini (GP Pellegrini information and communication technology), restauro della statua di San Giovanni Nepomuceno;
  • Famiglia Rizzo (Rizzo pane), per il restauro delle tre vere da pozzo di San Marcuola, Santa Sofia e S.S. Apostoli; 
  • Pizzeria "Ae oche" per il restauro del basamento della colonna del Todaro;
  • Marinae Susanna Sent (perle e gioielli in vetro), per il restauro delle statue delle Virtù della Loggia Foscara di Palazzo Ducale;
  • Famiglia Bertoldini (Costruzioni metalliche), per il restauro di tre vere da pozzo: in campo Santi Giovanni e Paolo, campo Santa Maria Formosa, campo Santo Stefano
  • Paolo Tamai (insalate "Gli Orti di Venezia"), per il restauro della statua del Gobbo di Rialto
 
 

Stato dei lavori dei principali interventi di restauro:

  1. Caminetti degli appartamenti del Doge: Il restauro, iniziato il 18 marzo 2009, si concluderà a marzo 2012. Il primo caminetto, quello della Sala degli Scarlatti, può dirsi terminato. A breve avrà inizio il restauro del secondo, quello della Sala Grimani.
  2. Statue delle Virtù: Il recupero ha avuto inizio nel settembre 2008 e si concluderà in dicembre 2010. Al momento le Virtù restaurate sono quattro, Fortezza, Giustizia, Prudenza, Temperanza.
  3. Statua di San Giovanni Nepomuceno: L'opera di consolidamento si è conclusa nell'ottobre 2009, è stata fatta la pulizia totale della statua.
  4. Vera da Pozzo di Santa Sofia e di San Marcuola: conclusi i lavori di pulizia.
 
fondaco - logo

Attenzione: la pagina potrebbe avere contenuti non aggiornati


Questa pagina riporta informazioni provenienti dall'archivio del sito precedente.
I contenuti potrebbero non essere aggiornati.

Città di Venezia

Recapiti e contatti

Seguici su