Rii di attraversamento

Rio Novo, rio di Noale

Le stazioni di rilevamento sono collocate in due rii che sono caratterizzati da traffico merci e taxi. Per la loro posizione all'interno della città, non risentono invece dell'effetto degli agenti meteorologici sui parametri d'onda.
I valori medi di altezza d'onda massima e di altezza d'onda significativa registrati in rio di Noale sono Hm=12 e Hs=5 cm ed i valori massimisono Hm=43 cm e Hs=17 cm.
La stazione di rio Novo ha fatto registrare misure medie di Hm=20 cm e Hs=9 cm e misure massime di Hm=70 cm e Hs=32 cm.
L'interpolazione lineare dei valori massimi e medi di Hm ed Hs (grafici gruppo B) rivela una sostanziale stabilità. Solo i valori massimi di Hm del rio di Noale mostrano una lieve tendenza all'aumento.

 

La misura di 10 cm d'onda massima è stata eguagliata o superata nell'87.1% dei casi in Rio Novo e nel 71.1% in Rio di Noale.
Per il rio di Noale il superamento dei 20 cm di Hm si riduce al 3.8% e quasi si azzera per le misure successive.
In rio Novo invece la frequenza è pressoché uguale a quella di Punta Salute se si considerano onde massime di 20 cm e oltre (56.0%) e diventa più elevata per le onde di 25 e 30 cm (rispettivamente 26.2% e 7.4%). (tabella e figure 1,2,3e4)
Infine per il rio Novo si osserva, dal 2003-04 al 2005-06, una diminuzione delle frequenza delle onde ≥20 cm che passa dal 57.2% al 53.6%, di quelle ≥25 cm (da 28.3% a 22.7%) e di quelle ≥30 cm (da 8.7% a 5.8%).
Il rio Novo è particolarmente interessato da intenso traffico di mezzi di trasporto pubblico persone non di linea e trasporto merci.
Si segnala pertanto la notevole entità dei parametri d'onda, sia per frequenza di superamento delle soglie di riferimento sia per gli elevati valori di altezza d'onda registrati in rio Novo, conseguenza di un traffico sostenuto ma anche, verosimilmente, del mancato rispetto dei limiti di velocità.

 

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