Direzione Polizia Municipale

Settore operativo terraferma

Servizio sicurezza stradale e traffico

 

Ufficio incidenti stradali
 
 
Telefono: 041.2746867 - 041.2746854 - 041.2746857
Fax: 041.917921
E mail: pm.infortunisticastradale@comune.venezia.it

Indirizzo: Via Tagliamento 30/a - 30174 Mestre (VE)
 
L'Ufficio è aperto al pubblico dal lunedì al venerdì dalle ore 08:30 alle ore 12:30.
Informazioni telefoniche potranno essere richieste negli stessi giorni e orari.
 
Contatta la struttura superiore


 


Stampato

Estrazione copia relazione incidente stradale

 
 Il rilascio di copia della relazione di incidente stradale, previa verifica dell’esistenza di un legittimo interesse, è regolata dall’art. 11 del Codice della Strada, dall’art. 21 Regolamento di Esecuzione del C.d.S. e dagli artt. 22 e seguenti della L. 241 del 7 agosto 1990, nonché dalle disposizioni impartite con la circolare n. 590 del 18.2.2011 dal Procuratore della Repubblica di Venezia.
 
Nel caso di:

1.   incidente mortale;

2.   incidente con feriti che si trovino in prognosi riservata e fino allo scioglimento della stessa;

3.   incidente con lesioni in cui sia stato contestato un reato previsto dal Codice della Strada (come ad esempio le contravvenzioni di cui agli artt. 116, 186, 187, 189).
 
Il rilascio degli atti avverrà solo in presenza di una specifica autorizzazione (nulla osta), rilasciata dal sostituto Procuratore della Repubblica di Venezia titolare delle indagini che verrà direttamente richiesto all’Autorità Giudiziaria dall’Ufficio Incidenti Stradali. Il termine del rilascio della copia è di 30 giorni dalla concessione del nulla osta.

Nel caso di:
 
1.   incidente con feriti non rientranti nei punti precedenti;

2.   incidente con soli danni a cose;

Nessuna autorizzazione è prevista per l’estrazione degli atti redatti. E’ sufficiente la semplice richiesta di rilascio copia della relazione.

Il rilascio delle copie degli atti che non necessitano di nulla osta da parte della Procura della Repubblica verrà effettuato decorsi trenta giorni dalla data dell’incidente stradale ed entro 30 giorni dalla richiesta.

Il rilascio di copia della relazione di incidente stradale è assoggettato al pagamento dei diritti di visura come previsto dalla Delibera di Giunta Comunale n. 543 del 29 agosto 2008 la cui entità verrà indicata, in relazione alla tipologia del documento richiesto, dall’ufficio che rilascia la copia, quantificata in 25,00 € per soli atti e 30,00 € per atti, planimetria e fascicolo fotografico. Il rilascio di copia semplice non è soggetto all’imposta di bollo. Il rilascio di copia conforme all’originale è soggetto all’imposta di bollo secondo la normativa vigente e va presentata in bollo.


Domanda rilascio copie relazioni:

La richiesta di copia della relazione da parte del diretto interessato (titolare di situazione giuridicamente rilevante) o suo delegato dovrà essere effettuata preferibilmente a mezzo posta elettronica all’indirizzo:  pm.infortunisticastradale@comune.venezia.it, oppure via fax al n. 041 917921, posta ordinaria, posta certificata protocollo@pec.comune.venezia.it. La domanda può essere presentata anche di persona presso l’ufficio infortunistica stradale sito in via Tagliamento n. 30, località Gazzera (Mestre-Venezia), compilando il modulo disponibile presso l’ufficio o scaricabile a piè di pagina. Nella richiesta vanno indicati i dati necessari all’individuazione del fascicolo (persone coinvolte, data e località incidente), allegando copia di un documento d’identità del richiedente avente diritto. Nella richiesta dovrà essere comunicato un indirizzo di posta elettronica e un numero di telefono per il successivo contatto da parte del personale dell’ufficio.
 

Il pagamento dei diritti potrà essere effettuato:
 
·   tramite bonifico bancario intestato a “Polizia Municipale di Venezia” c/o Poste Italiane IBAN: IT49W0760102000000012726303;

·   tramite versamento in conto corrente postale n. 12726303 intestato a “Comune di Venezia-Polizia Municipale UOC Polizia Urbana – Servizio Tesoreria”.
 
In entrambi i casi dovrà essere indicata la causale obbligatoria “accesso atti incidente stradale n._______ (che verrà fornito dall’ufficio con l’informazione relativa alla somma da pagare).

Una volta effettuato il pagamento, copia della ricevuta dovrà essere inviata con le stesse modalità della richiesta di rilascio atti all’ufficio procedente che, verificati gli estremi del pagamento, provvederà a inviare via posta elettronica la relazione tecnica dei rilievi il sinistro stradale e il relativo fascicolo fotografico (se disponibile) in formato pdf. La relazione potrà essere eventualmente ritirata a mano presso la sede dell’Ufficio Incidenti Stradali negli orari di apertura al pubblico o previo appuntamento telefonico.
 
In ogni caso è possibile contattare il personale dell’Ufficio Incidenti (telefono 0412746857 – 6853 – 6854 – 6867) per tutte le informazioni relative alle modalità di accesso alle relazioni di incidenti stradali.

 
 


Logo disabili

 
L'ufficio è accessibile da parte delle persone disabili.

 

Pagina aggiornata il 12.03.2014

Città di Venezia

Recapiti e contatti

Seguici su