Il Governo

L' Amministrazione della Municipalità è rappresentata dai suoi organi istituzionali quali il Consiglio, il Presidente e l' Esecutivo.

Il Consiglio è l' organo di indirizzo e controllo, che assume gli atti di programmazione, esprime pareri su richiesta del Comune ed approva i regolamenti di competenza della Municipalità ed in particolare quelli sul funzionamenti servizi delegati.
E' composto dal Presidente e da 18 Consiglieri, di cui uno assume l'incarico di Vice Presidente.
Per l'espletamento della propria attività si avvale del supporto delle Commissioni Consiliari permanenti.

Il Presidente è responsabile dell'Amministrazione della Municipalità, esercita le funzioni attribuitegli dallo Statuto e dai Regolamenti comunali, nonché le funzioni delegate dal Sindaco nella sua qualità di Ufficiale di Governo. Sovrintende al funzionamento dei servizi, degli uffici e all'attività amministrativa della Municipalità, convoca e presiede il Consiglio e l'Esecutivo, la Conferenza dei Capigruppo ed anche le assemblee pubbliche. Cura i rapporti con l'Amministrazione Comunale e con altri Enti, coadiuvato dall' Esecutivo.

L'Esecutivo è composto dal Presidente e da quattro Consiglieri nominati dallo stesso Presidente, di cui uno svolge le funzioni di Vice Presidente.
Tale organismo collabora con il Presidente nel governo della Municipalità, attuando gli indirizzi generali e di programmazione del Consiglio. Assume poteri di proposta e di impulso in ordine alle deliberazioni di competenza consiliare.

Le Commissioni Consiliari sono organi interni coadiutori dell'attività del Consiglio.
Sono nel numero di quattro e la loro composizione rispetta in modo proporzionale le rappresentanze politiche presenti in Consiglio.
Ogni Commissione è presieduta da un Presidente eletto dai componenti della medesima.



Città di Venezia

Recapiti e contatti

Seguici su