Materiale informativo

Gli uffici della Direzione Ambiente realizzano numerose pubblicazioni e rapporti ambientali al fine di conoscere il territorio e la qualità dell'ambiente e per soddisfare il diritto di informazione del cittadino.

Le pubblicazioni relative alla rendicontazione e contabilità ambientale, le informazioni sulle classifiche di campagne nazionali quali Legambiente, la raccolta e misura di indici ed indicatori ambientali corrispondono all'insieme delle metodologie e degli strumenti che mirano ad integrare la variabile "ambiente" nei processi decisionali sia attraverso la misurazione dell'esaurimento del capitale naturale che attraverso la quantificazione delle spese difensive di protezione dell'ambiente. 
 
Link utili:
- Regolamento comunale sul diritto d'accesso all'informazione ambientale
 
- Modalità di accesso alle informazioni ambientali
 

 

Contatti

Cristiana Scarpa
Tel. 041 274 8389
cristiana.scarpa@comune.venezia.it

 

 

Documentazione disponibile

 
 
 
 

 

Rapporti e rendiconti

Tra le finalità di una buona governance locale c'è quella di realizzare uno sviluppo sostenibile in cui si persegue un equilibrio fra le esigenze della crescita economica e le ragioni della natura e dell'ambiente. Per farlo è necessario disporre di strumenti che queste finalità, ne restituiscano sistematicamente e con regolarità la misura a chi decide e a chi controlla, ai governanti e alla collettività dei cittadini.
Non si può gestire infatti ciò che non si è in grado di misurare e per questo occorrono nuovi strumenti di valutazione, rigorosi e al tempo stesso fruibili.
E' necessario poter disporre di indicatori che mostrino in modo attendibile gli andamenti nel tempo nell'uso delle risorse naturali e dell'impatto ambientale prodotto anche dagli interventi della amministrazione pubblica.

I rapporti sullo Stato dell'Ambiente del Comune di Venezia hanno l'importante ruolo di presentare attraverso una serie di indicatori, organizzati in schede sintetiche e di facile lettura, la situazione dell'ecosistema territoriale comunale per meglio conoscere lo stesso territorio e monitorare i progressi della gestione e dei servizi connessi. Il cittadino troverà tra queste pagine informazioni utili a capire e giudicare il trend evolutivo dell'ecosistema urbano del Comune di Venezia negli ultimi cinque anni.

Mobilità, Energia, Acqua, Aria, Rumore, Suolo, Rifiuti e gli altri ambiti sono rappresentati attraverso dati e sintetiche valutazioni che permettono di fornire una fotografia chiara dello stato dell'ambiente nel territorio comunale. In alcuni casi sono riportate le risposte, a nostro giudizio più significative, che l'Amministrazione fornisce sotto forma di servizi, iniziative ed attività. In tal senso questo Rendiconto non vuole fornire solo un bilancio delle cose fatte, bensì essere uno strumento utile e maneggevole per garantire la comunicazione e la trasparenza, basi necessarie del rapporto tra Amministrazione Comunale e cittadini.

 

Rendiconto 2002-2005

 

Stato dell'Ambiente 2007

 
 

 

Bilancio ambientale APAT

Il primo Bilancio Triennale di Contabilità Ambientale del Comune di Venezia realizza l'ambizioso obiettivo di riclassificare le spese ambientali del Comune di venezia nel corso del trienio 2004-2006. Il Bilancio rappresenta il risultato della sperimentazione avviata all'interno dell'Amministrazione comunale con il supporto tecnico di APAT (oggi I S P R A) per provare e conferire una nuova organizzazione all'informazione ambientale presidiata dall'ente e dalle aziende di servizi pubblici ambientali nonché a trasferire conoscenze ed informazioni su: bilancio ambientale, contabilità ambientale e analisi di eco-efficienza delle aziende di servizi pubblici.
Il progetto, che ci ha impegnato per tre anni, ha avuto inizio con la sottoscrizione di un Protocollo d'Intesa tra Comune di Venezia e APAT, in cui sono stati chiariti ruoli, tempi e risultati dello stesso. Il progetto veneziano si è posto come parte integrante di un più ampio percorso per lo sviluppo di linee guida tematiche a livello nazionale.
Il Comune di Venezia, per le particolarissime condizioni del suo territorio e quelle della sua Laguna, è da sempre sensibile alle tematiche ambientali. In particolar modo, negli ultimi anni ha dimostrato attenzione verso la comunicazione e la diffusione delle informazioni ambientali sia con la pubblicazione del Bilancio Socio-Ambientale che con quella del Rapporto Stato Ambiente.
A questo punto l'Amministrazione ha di fronte a sé una sfida nel riuscire ad ottimizzare gli sforzi fatti attraverso la redazione di un'unica pubblicazione che raccolga il meglio dei vari strumenti per la sostenibilità, la comunicazione e l'informazione ambientale sino ad ora redatti. Tale pubblicazione dovrebbe permettere una visione sempre più chiara e trasparente della gestione e della pianificazione ambientale del territorio veneziano ed essere in grado di valutare nel suo complesso e nella sua interezza la sostenibilità ambientale nonché, infine, dovrebbe permettere di migliorare la conoscenza delle complesse reciproche relazioni fra sistemi sociali, naturali ed economici.

 
 

 

Classifica di Legambiente

Tra le varie iniziative di Legambiente c'è "Ecosistema Urbano", un dossier annuale che coinvolge i capoluoghi di provincia italiani e ne compara la vivibilità ambientale stilando una classifica di merito. Il lavoro è svolto con la collaborazione dell'Istituto di ricerche Ambiente Italia.
Il rapporto annuale di Ecosistema Urbano rappresenta e valuta i carichi ambientali, la qualità delle risorse e la capacità di gestione e tutela ambientale dei 103 comuni capoluogo italiani.
Gli indicatori utilizzati servono dunque a pesare la sostenibilità ambientale della città e quindi, in particolare, il carico che le attività economiche e gli stili di vita generano sulle risorse ambientali e la qualità delle risposte messe in atto.
L'obiettivo sostanziale che si pone Ecosistema Urbano è quello di misurare lo "stato di salute" ambientale delle città e l'efficacia delle prescrizioni messe in atto.
Il Comune di Venezia (10a) nel Rapporto Ecosistema Urbano 2009 è entrata di prepotenza tra le prime dieci classificate migliorando di una posizione rispetto all'anno precedente.

 
 

Città di Venezia

Recapiti e contatti

Seguici su