Comunicazione, Educazione ed Informazione ambientale

scolaresca in visita
 

Il delicato compito di coniugare la tutela dell'ambiente e lo sviluppo socio economico del territorio è affidato agli enti locali che per definizione rappresentano l'anello di congiunzione con il cittadino.

Comunicare, educare, informare sono per l'Assessorato Ambiente del Comune di Venezia azioni quotidiane che servono ad attivare e mantenere un contatto diretto con la cittadinanza.

Comunicare, educare, informare sulla sostenibilità ambientale servono a promuovere e stimolare nella cittadinanza conoscenze, accrescere la consapevolezza ed il protagonismo della popolazione per il rinnovamento ed il rilancio della cultura della salvaguardia e della qualità ambientale, sociale ed economica nel territorio, attraverso il contatto continuativo, e specifiche attività di sensibilizzazione e responsabilizzazione.

Le attività svolte variano sia negli argomenti affrontati, come ad esempio la conoscenza del proprio territorio, la mobilità sostenibile, come ridurre l'inquinamento atmosferico, le cause e i danni provocati dal rumore sia per la popolazione che per habitat, il problema dell'elettromagnetismo o il fascino che il cielo stellato può avere quando si spengono le luci della città, ecc. che nei mezzi e metodi utilizzati.

L'ufficio di educazione ambientale produce una serie di materiali informativi e divulgativi cartacei e multimediali che vengono distribuiti nel corso delle iniziative e degli eventi locali organizzati o nelle fiere a tema e organizza e promuove incontri e laboratori per i differenti temi in linea anche con quanto il governo nazionale ed europeo oltre che le campagne nazionali ed internazionali delle associazioni ambientaliste promuovono ogni anno.

Tale materiale ed informazioni a riguardo rimane disponibile presso l'Ufficio di Educazione ambientale.

Gli uffici della Direzione Ambiente hanno realizzato inoltre pubblicazioni e rapporti come il rapporto sullo stato dell'ambiente e rendiconti ambientali, il rapporto annuale sulla qualità dell'aria, al fine di soddisfare il diritto della cittadinanza a poter disporre delle informazioni ambientali.

Le pubblicazioni relative alla rendicontazione e contabilità ambientale, le informazioni sulle classifiche di campagne nazionali quali Legambiente, la raccolta e misura di indici ed indicatori ambientali corrispondono all'insieme delle metodologie e degli strumenti che mirano ad integrare la variabile "ambiente" nei processi decisionali sia attraverso la misurazione dell'esaurimento del capitale naturale che attraverso la quantificazione delle spese difensive di protezione dell'ambiente.


Tale necessità di integrazione della dimensione ambientale e quindi di miglioramento delle conoscenze e delle informazioni ambientali, è più volte sottolineata nei documenti fondamentali di politica ambientale europei e nazionali (si vedano in proposito il Sesto Programma d'Azione per l'Ambiente e la Strategia d'Azione Ambientale per lo Sviluppo Sostenibile del Ministero dell'Ambiente).
Sul versante della predisposizione dell'informazione a supporto delle decisioni, lo sviluppo, nell'ambito della statistica ufficiale, di statistiche, indicatori e conti ambientali costituisce uno strumento strategico.

 

Risorse informative

 

Contatti

Caterina Dezuanni
tel. 041 274 8274
educazione.ambientale@comune.venezia.it 

Riferimento uffici:
- Educazione Ambientale


Città di Venezia

Recapiti e contatti

Seguici su