BILANCIO SOCIO AMBIENTALE 2008

Logo Bilancio Socio Ambientale 2008

Il bilancio Socio-Ambientale 2008 si presenta in veste nuova, con un documento interamente sviluppato on line e pubblicato unicamente sul nostro sito internet, in maniera "dematerializzata", in linea con il progetto "Amministrare 2.0".

Nel rendere conto ai cittadini ed ai vari lettori abbiamo mantenuto la struttura introdotta lo scorso anno, che vedeva il confronto fra obiettivi e risultati ottenuti evidenziati dal nostro sistema di controllo di gestione, l'elenco delle opere pubbliche concluse nell'anno, con indicati i relativi costi sostenuti, e le risorse finanziarie utilizzate dal Comune per svolgere le proprie funzioni.

Attraverso i numeri delle indagini statistiche abbiamo inoltre fornito una fotografia della città in tutte le sue sfaccettature, dai cui emerge il contesto in cui si trova ad operare il Comune e le principali dinamiche in corso nel nostro territorio, tra cui le soluzioni sempre più diversificate per fare fronte alle richieste di servizi all'infanzia e l'assistenza agli anziani, lo sviluppo delle reti di volontariato, le dinamiche connesse all'integrazione degli stranieri, la pressione del turismo, la crescente attenzione alla sicurezza e alla legalità, lo sviluppo economico, l'invecchiamento della popolazione, i problemi delle tossicodipendenze, la lotta ai fenomeni di inquinamento, ecc..

A fronte della generale contrazione economica abbiamo cercato di mantenere, se non migliorare dove possibile, il livello dei servizi forniti; alcuni esempi sono l'incremento dei posti presso i nidi a disposizione per residente 0-3 anni (+1,95% rispetto al 2007), l'incremento delle persone disabili assistite (+15,12% rispetto al 2007), l'incremento degli assistiti in residenzialità persone fragili (+562,16% rispetto al 2007), incremento degli utenti attivi del sistema bibliotecario (+12,72% rispetto al 2007), come si può verificare dal documento.
È inoltre incrementato il numero degli alloggi edilizia residenziale pubblica assegnati (+17,33% rispetto al 2007).
L'estensione delle aree verdi per abitante nel 2008 è di 36,89 mq (+2,16 rispetto al 2007), e sono aumentati i mq. di bosco per abitante del 3,38% rispetto al 2007.

Per il prossimo futuro, anche grazie ai contributi che contiamo ci possano fornire i lettori, cercheremo di rendere sempre più trasparente e immediata la lettura del documento in un'ottica di miglioramento continuo, consapevoli che il bilancio sociale resta uno degli strumenti cardine per dare evidenza dell'operato dell'amministrazione al di là della mera presentazione di dati finanziari.

Vincenzo Sabato
Direttore Generale

 
 

 

Estratto Bilancio Socio Ambientale 2008

 

 
 

 

Osservazioni e suggerimenti sul Bilancio Socio Ambientale 2008

Per migliorare il Bilancio Socio Ambientale abbiamo anche bisogno di conoscere le vostre esigenze, le vostre aspettative e gli eventuali motivi di insoddisfazione.

Potete scriverci al seguente indirizzo di posta elettronica: bilanciosociale@comune.venezia.it 

 

Città di Venezia

Recapiti e contatti

Seguici su