Analisi in tempo reale dell'osservatorio casa

Le assegnazioni di alloggi pubblici

Le assegnazioni di alloggi comunali sono regolamentate dalla legge regionale 2 aprile 1996, n. 10 (e successive modificazioni). I requisiti per l'accesso all'Edilizia Residenziale Pubblica sono elencati nell'art. 2 della succitata legge. L'assegnazione avviene tramite Bando pubblico(art. 3), per situazioni di emergenza abitativa (art.11, comma 1) o a favore delle forze dell'ordine (art.11, commi 4, 4 bis e 5).

L'art. 3 prevede inoltre chela Giunta Regionale possa autorizzare, su proposta del Comune, l'emanazione di bandi speciali per l'assegnazione di alloggi destinati alla sistemazione di nuclei familiari in dipendenza di gravi e urgenti esigenze abitative o per tutelare le esigenze di specifiche categorie sociali.

Il Comune di Venezia assegna inoltre alloggi di sua esclusiva proprietà a prezzo amministrato (cosiddetto social housing) anche a famiglie in condizioni d iemergenza abitativa, secondo l'art. 11 della L.R. n. 10/96, che superano il limite massimo del reddito convenzionale aggiornato dalla Giunta Regionale per l'accesso all'E.R.P. fino ad un massimo pari allo stesso limite di accesso aumentato del 75%.

 

Bandi speciali

Come previsto dall'art.29, comma 5 della L.R. n. 10/96 il Comune di Venezia ha richiesto, con deliberazione di Giunta Comunale n. 3221 del 26.09.96, alla Giunta Regionale del Veneto autorizzazioneai sensi dell'art.3 comma 4 della L.R. n. 10/96 ad emanare un bando speciale al fine di provvedere alla sanatoria delle situazioni di occupanti senza titolo in alloggi di edilizia residenziale pubblica, non ancora regolarizzate alla data di entrata in vigore della legge medesima, ovvero sia, alladata del 20.04.96;

La Giunta Regionale del Veneto con deliberazione n. 5344 del 26.11.96 ha autorizzato il bando di cui sopra. Con deliberazione di Giunta Comunale n. 218 del 30.01.97 dichiarata immediatamente eseguibile si è provveduto a prendere atto della autorizzazione regionale e ad apportarele modifiche richieste. 

Il social housing

I criteri per la concessione di alloggi di proprietà Comunale da mettere a disposizione a prezzo amministrato a fini di calmierazione, a canone libero, sono stati approvati con deliberazione di Giunta Comunale n. 583 del 22/04/1999 e la  deliberazione di Giunta Comunale n. 45 del 8 /02/2001.

L'assistenza è rivolta ai nuclei familiari in emergenza abitativa con locazione di allogi non E.R.P. alle condizioni previste dall'art.11 della L.R. n.10/96 nonché nelle situazioni di emergenza individuate dalla Giunta con proprie deliberazioni, fatto salvo l'innalzamento del reddito annuo complessivo al reddito convenzionale aggiornato dalla Giunta Regionale per l'accesso all' E.R.P. elevato del 75%, stabilendo che nel computo dello stesso non si sommano i redditi dei figli conviventi dell'assegnatario.

Lo schema del contratto di locazione e il calcolo delcanone sono definiti dalla deliberadi G.C. n. 2 del 12/01/2001

Le assegnazioni nel secondo semestre 2009

Nel corso del secondo semestre del 2009 sono state effettuate 102 assegnazioni su alloggi pubblici (di cui 64 di proprietà dell'Ater e 38 di proprietà comunale). Di queste 75 riguardano nuove assegnazioni (ossia assegnazioni a nuclei non in possesso di un alloggio pubblico) e 27 sono assegnazioni per mobilità o cambio consensuale (ossia trasferimenti di alloggio di inquilini già assegnatari di alloggio pubblico).
Complessivamente, nel corso di tutto il 2009, le assegnazioni sono state 211, di cui 150 nuove assegnazioni e 62 assegnazioni per mobilità.
Un terzo delle nuove assegnazioni fanno riferimento alla graduatoria ERP, mentre il 56,3% delle assegnazioni (sia su alloggi classificati ERP che su alloggi non ERP) si riferiscono a casi di emergenza: il 16% per sfratti e il 40,3% per altre emergenze e casi sociali.


Assegnazioni di alloggi pubblici (Comune e Ater) per tipologia di assegnazione. Anno 2009

Assegnazioni di alloggi pubblici (Comune e Ater)


Assegnazioni di alloggi pubblici (Comune e Ater) per tipologia di assegnazione. Anno 2009 (valori percentuali)

Assegnazioni di alloggi pubblici (Comune e Ater)










Città di Venezia

Recapiti e contatti

Seguici su