Servizi di informazione e di comunicazione

  1. SMS
  2. Sito web
  3. Segreteria telefonica
  4. Numeri diretti
  5. Bollettino della Marea a Venezia
  6. Notifica e-mail
  7. SmartPhone
  8. Social Network
  9. Quotidiani
  10. Pannelli luminosi (display)
  11. Punti informativi maree
  12. Webcam
  13. Piano dei percorsi pedonali su passerelle
  14. Servizio quote altimetriche
 

SMS

Il servizio dà la possibilità di ricevere gratuitamente un sms di allertamento in caso di previsione di mareamaggiore o uguale a +110 cm.
E' possibile inoltre ricevere, su richiesta, il valore corrente di marea e i successivi valori estremali tramite sms con la seguente procedura: digitare MAREA e inviare al numero 342 4141041. Il servizio prevede il costo del messaggio di richiesta inviato dall'utente, mentre la risposta è gratuita.
L'ISCRIZIONEal servizio si effettua sulle pagine web, all'indirizzo http://portale.comune.venezia.it/maree/iscrizione. Alla fine della compilazione della scheda è importante ricordarsi di inviare un messaggio con testo MAREA ON al numero 342 4141041 altrimenti il servizio non viene attivato. L'iscrizione è valida fino al 30 giugno prossimo venturo.
Per ulteriori informazioni telefonare al numero 041 2748787.

 

Sito web

Il sito web www.comune.venezia.it/maree fornisce informazioni dettagliate sulle attività del  Centro Maree. Oltre alle previsioni di marea aggiornate più volte al giorno, sono per esempio consultabili anche i dati storici di marea a Punta Salute, a partire dal 1984, i dati recenti delle diverse stazioni della rete telemareografica e i grafici delle maree astronomiche previste per l'anno in corso e tante altre informazioni tecniche e statistiche.

 

Segreteria telefonica

Il tradizionale sistema informativo usato dal Centro Maree è stato, sin dall'inizio, la segreteria telefonica. Si tratta di un risponditore automatico che interpreta la previsione di marea pubblicata dal CPSM ed è in grado di soddisfare oltre diecimila utenti all'ora. La segreteria telefonica, composta da 120 linee in ricerca automatica, può essere ascoltata al numero 041 2411996.

 

Numeri diretti

Il personale della sala operativa del Centro Previsioni e Segnalazioni Maree può essere contattato telefonicamente al numero 041 2748787 oppure via fax al numero 041 5210378.

 

Bollettino della Marea a Venezia

Il Bollettino della Marea a Venezia viene messo a disposizione dal CPSM su www.comune.venezia.it/maree . Si tratta di una pagina in formato pdf stampabile, dove sono riportate, oltre ai valori di marea per le successive 72 ore, diverse informazionii sia sull'impatto della marea prevista sulla viabilità pedonale, che informazioni meteorologiche. Il tutto in una veste grafica piacevole e intuitiva tanto per il veneziano quanto per il turista. La versione italiana viene affiancata da una in lingua inglese. L'utente, previo iscrizione, può scegliere di essere avvisato via mail ad ogni aggiornamento del Bollettino.

 

Notifica e-mail

Il sistema di mailing consiste nell'invio di una email leggera (meno di 2Kb) ad una lista di utenti che si siano volontariamente iscritti, all'interno della quale vengono riportati i valori degli estremali previsti per le successive 72 ore, le relative note/comunicazioni e il link al bollettino della marea in formato pdf. All'atto dell'iscrizione l'utente può scegliere tre diverse opzioni: se ricevere il bollettino in italiano o in inglese, se ricevere la e-mail ad ogni previsione o solo alle 13:30 di ogni giorno, se vincolare l'invio al superamento di una soglia di marea definita dall'utente stesso, se ricevere anche l'eventuale messaggio di allertamento. L'iscrizione, gratuita, avviene al portale del Comune ed è raggiungibile anche dalla pagina www.comune.venezia.it/maree.

 

Smartphone

Gli utenti in possesso di iPhone o Smartphone con sistema operativo Android, potranno accedere gratuitamente a informazioni sullo stato della marea a Venezia. E' sufficiente scaricare gli applicativi collegandosi alle pagine web del CPSM.

 

Social Network

Ogni qualvolta il CPSM produce una previsione di marea questa viene pubblicata anche attraverso i social network. Ad oggi sono attivi i canali Twitter e Facebook. Le comunicazioni sono sintetiche ma offrono informazioni utili come l'intervallo orario del superamento di determinate soglie di marea (per esempio quelle che vincolano il dirottamento di alcune linee di navigazione ACTV) o i percorsi garantiti fino al livello di marea di 120cm. A breve, le previsioni verranno pubblicate anche su altri canali.

 

Quotidiani

I valori di previsione di marea vengono pubblicati ogni giorno in forma grafica sui due principali quotidiani veneziani: "Il Gazzettino" e "La Nuova Venezia".

 

Pannelli luminosi (display)

Attraverso queste strutture il Centro è in grado di comunicare alla cittadinanza, 24 ore su 24, in tempo reale, il livello di marea osservato e la tendenza per le ore successive. Attualmente sono installati a:

  • Piazzale Roma, presso l'autorimessa comunale;
  • Burano presso l'approdo ACTV;
  • Rialto presso l'approdo ACTV.

Quest'ultimo è stato trasformato in punto informativo con notizie sulla previsione, sugli allagamenti, sui percorsi pedonali e sui dati meteorologici e di livello in laguna in tempo reale.

 

Punti informativi maree

Presso alcune edicole del centro storico sono stati installati dei monitor "touch screen" che forniscono informazioni su: previsioni di marea, percorsi pedonali, quote degli imbarcaderi ACTV, fenomenologia e storia del fenomeno mareale. Attualmente i monitor possono essere consultati presso:

  • edicola di San Giovanni Crisostomo 
  • edicola di Campo Santo Stefano 
  • edicola di Campo Santa Maria Formosa 
  • edicola di Ponte delle Guglie 
  • atrio di Ca' Farsetti 
  • atrio della sede comunale di Campo Manin 
  • atrio di Palazzo Cavalli (sede dell'Istituzione Centro Maree)
 

Webcam

Le webcam del Centro Previsioni e Segnalazioni Maree sono visibili selezionando il seguente link: le webcam di ICPSM

 
Mappa percorsi su passerelle
Mappa dei percorsi su passerelle aggiornata a novembre 2012

Piano dei percorsi pedonali su passerelle

I percorsi pedonali su passerelle sono stati pensati per collegare i terminal di Piazzale Roma e stazione ferroviaria con il centro storico, passando per il maggior numero di uffici.
Oltre alla tradizionale mappa è possibile consultare l"Atlante dei percorsi pedonali su passerelle" disponibile selezionando il link sottostante.
La totalità dei circa 4.5 Km di percorsi è stata suddivisa per sestiere. Per ogni percorso è disponibile una rappresentazione cartografica che evidenzia le sue caratteristiche: in particolare le diverse quote altimetriche della pavimentazione vengono indicate con colori diversi.

 
 
 
 
Fac simile modello di richiesta quota soglia
Fac simile modello di richiesta quota soglia

Servizio quote altimetriche

Il Centro Previsioni e Segnalazioni Maree gestisce un sistema informativo delle quote della pavimentazione e delle soglie delle unità immobiliari di Venezia.
Tale attività viene svolta in collaborazione con Insula s.p.a., che provvede all'aggiornamento della banca dati man mano che vengono eseguiti lavori di rialzo del suolo cittadino.
Su richiesta del cittadino vengono fornite, su un apposito modello, le quote altimetriche in prossimità delle unità immobiliari del centro storico e isole.
Il servizio viene svolto presso la sede del CPSM dal lunedì al venerdì con orario 9.30- 12.30 efornisce dati indicativi privi di valore giuridico. L'utente può avere una indicazione di massima anche semplicemente collegandosi al sito web www.ramses.it e consultanto il menu altimetria.

 

Città di Venezia

Recapiti e contatti

Seguici su