Informahandicap Venezia

Venezia accessibile

Torre dell'Orologio


(10 marzo 2006 - 31 luglio 2006)

Il Comune di Venezia offre un'occasione unica alle persone con disabilità che vogliano visitare la famosa Torre dell'Orologio di Piazza San Marco a Venezia. L'assessorato ai Lavori Pubblici, in collaborazione con la Direzione Musei Civici Veneziani, l'ufficio Eliminazione Barriere Architettoniche e l'Informahandicap, ha deciso di organizzare delle visite guidate e gratuite alla Torre dei Mori appositamente riservate ai cittadini con mobilità ridotta. "L'iniziativa, ha ricordato l'assessore Mara Rumiz, rientra nel progetto 'Aperto per lavori', promosso dall'Amministrazione Comunale: i lavori di ristrutturazione di edifici, ponti, monumenti diventano occasione di facilitazione dell'accessibilità e di piena fruizione anche da parte delle persone con problemi di mobilità".

Una delle opere architettoniche più celebri della città sarà dunque eccezionalmente aperta ai disabili che potranno salire fino alla sommità della Torre e osservarne via via i diversi livelli proprio grazie a un montacarichi allestito per i lavori di restauro del monumento. Lunedì il consigliere coadiutore del Sindaco per l'accessibilità e gli interventi per le persone con mobilità ridotta, Giuseppe Toso, ha effettuato un sopralluogo verificando la fattibilità e la sicurezza dell'operazione.

Le visite guidate, che si svolgeranno con la preziosa collaborazione della ditta Brandolin Dottor Group, inizieranno venerdì 10 marzo e proseguiranno l'11, il 14, il 17 e il 18 marzo. Tutti gli interessati dovranno prenotare la propria partecipazione all'iniziativa attraverso l'ufficio Informahandicap. Si potrà inviare una mail all'indirizzo informahandicap@comune.venezia.it o telefonare al n° di segreteria telefonica 041.274 6162. Si dovranno comunicare nome, cognome, n° di telefono e giorno preferito per la visita. Un operatore si occuperà di richiamare l'utente dando conferma dell'appuntamento. Le iscrizioni saranno aperte fino a martedì 14 marzo. Data l'esiguità dei posti disponibili le richieste verranno soddisfatte in base all'ordine cronologico di prenotazione.

Le persone in carrozzina dovranno obbligatoriamente avere un accompagnatore. La visita alla Torre, che durerà circa un'ora e mezzo, è consentita solo con carrozzine manuali.

Indicazioni per raggiungere la Torre dell'Orologio

Dal Tronchetto: prendete il vaporetto della linea 82(accessibile) che vi condurrà lungo tutto il Canal Grande, scendete alla fermata di S. Marco Vallaresso.
N.B. prima delle 9 del mattino la linea 82 è limitata a Rialto. Per raggiungere la fermata San Marco Vallaresso è necessario cambiare vaporetto. Bisogna quindi scendere a Piazzale Roma o a Ferrovia e proseguire con il vaporetto della linea 1.

Da Piazzale Roma o dalla Ferrovia: prendete il vaporetto della linea 1 (accessibile) che vi condurrà lungo tutto il Canal Grande, scendete alla fermata di S. Marco Vallaresso.
N.B. dopo le 9 del mattino è possibile raggiungere San Marco Vallaresso anche con il vaporetto della linea 82.

Percorrete Calle Vallaresso di fronte all'imbarcadero. Terminata la calle girate a sinistra e percorrete Calle del Salvadego fino ad arrivare al bacino Orseolo; tenendo la destra raggiungerete un sottoportico che vi porterà direttamente in Piazza San Marco.

Bagni accessibili in Piazza San Marco:  Calle Ascension, 1264
ore 9.00 - 20.00

Itinerario area Marciana 
 

 
 
Lavori in corso alla Torre dell'Orologio
 
 
La Torre vista dalla Piazza
 

Città di Venezia

Recapiti e contatti

Seguici su