Protocollo Generale


Venezia
Ca' Farsetti
S. Marco 4136 - 30124  
Telefono: 041.2748242-3
Fax: 041.2748489 
 
Orario di apertura al pubblico:
da lunedì a venerdì ore 9/13
 
Responsabile:
Anna Olga Grande

Mestre
Via Ca' Rossa 10/c  
Telefono: 041.2697926-7- 8 
Fax: 041.2697951

Orario di apertura al pubblico: 
da lunedì a venerdì ore 9/13 
 
Responsabile:
Anna Olga Grande


Nuova Regolamentazione su gestione e conservazione dei documenti digitali
I documenti elettronici ricevuti dall'Amministrazione tramite PEC dovranno essere prodotti esclusivamente nei seguenti formati: PDF/A, XML, PDF, TIFF, JPG, SVG, DWF, TXT, DOCX, XLSX, PPTX E ODF non compressi

Si rende noto che con Deliberazione di Giunta Comunale n. 463 del 6 settembre 2013, esecutiva il 15 ottobre 2013, è stato approvato, quale allegato n. 15 al vigente “Manuale di gestione dei documenti” del Comune di Venezia il documento “GESTIONE E CONSERVAZIONE DEL DOCUMENTO INFORMATICO – FORMATI”, successivamente modificato con Deliberazione di Giunta Comunale n. 257 del 23 maggio 2014.
Tale documento, conforme alle regole tecniche a sua volta predisposte da DigitPA in materia di formazione, trasmissione, conservazione, copia, duplicazione, riproduzione e validazione temporale dei documenti informatici nonché di formazione e conservazione dei documenti informatici delle pubbliche amministrazioni, contiene una specifica regolamentazione dei formati accettabili e gestibili dal sistema di gestione documentale (protocollo informatico) e dal sistema di conservazione del Comune di Venezia, al fine di gestire correttamente la documentazione informatica ricevuta e prodotta, garantendone la leggibilità, autenticità ed efficacia probatoria nel tempo (conservazione/esibizione a norma), ma anche al fine di assicurare uniformità di comportamenti nei confronti dell’utenza esterna.
Nella scelta dei formati, sono stati privilegiati quelli atti a garantire l’integrità della presentazione, l’accesso, la leggibilità nel tempo, l’apertura, la sicurezza, la portabilità,, la funzionalità, il supporto allo sviluppo e la diffusione.
Con l’approvazione del predetto documento si è modificato l’art 14 del Manuale di gestione dei documenti (Ricezione dei documenti informatici) e si è disposto che i documenti elettronici ricevuti dall’Amministrazione tramite PEC dovranno essere prodotti esclusivamente nei seguenti formati:
PDF/A, XML, PDF, TIFF, JPG, SVG, DWF, TXT, DOCX, XLSX, PPTX e ODF, non compressi.
Qualora i messaggi di posta elettronica contenganodocumenti prodotti con formati differenti da quelli sopra descritti(oppure non siano conformi agli standard indicati dalla normativa vigente), gli stessi saranno rifiutati con apposita mail di eccezione. Con tale mail verrà comunicata al mittente la mancata acquisizione al protocollo del messaggio di PEC e del documento informatico spedito, fatti salvi i casi in cui si ritenga necessario riconoscere l’efficacia probatoria del messaggio e/o del documento ricevuto, che sarà considerato un documento analogico (cartaceo) a tutti gli effetti e come tale protocollato, assegnato all’ufficio competente e conservato. 
 
Va da sé che i documenti con estensione p7m e m7m prodotti nei suddetti formati verranno accettati.
 
Si coglie l’occasione per ricordare anche che i documenti informatici trasmessi alla casella di posta elettronica istituzionale (protocollo@pec.comune.venezia.it) non provenienti da indirizzi PEC verranno rifiutati e restituiti al mittente.


 

Sportelli di protocollo generale decentrati Isole e terraferma

Lido centro                            
Via Sandro Gallo 32/a c/o anagrafe                                                            
Telefono: 041.2720507/6/5/8/9        
Orario di apertura al pubblico:
da lunedì a venerdì ore 9.00/13.00 
 
Pellestrina                                                                                                    
Via Zennari 636 c/o anagrafe
Telefono: 041.5278301
Orario di apertura al pubblico:
da lunedì a venerdì ore 9.00/13.00   
 
Burano                                                                                               
S. Martino destro 179 c/o anagrafe
Telefono: 041.730015
Orario di apertura al pubblico:
da lunedì a venerdì ore 9.00/13.00
 
Favaro Veneto                                                                                  
Piazza Pastrello 1 c/o Urp
Telefono: 041.2746690
Orario di apertura al pubblico:
da lunedì a venerdì ore 9.00/13.00
Chiuso il primo lunedì del mese

Marghera                                                                                                     
Piazza Municipio 1 c/o Urp
Telefono: 041.2746352
Orario di apertura al pubblico:
da lunedì a venerdì ore 9.00/13.00
Chiuso il primo lunedì del mese
 
Chirignago                                                                                                  
Piazza San Giorgio c/o anagrafe
Telefono: 041.5445370
Orario di apertura al pubblico:
da lunedì a venerdì ore 9.00/13.00
Chiuso il primo lunedì del mese
 
Zelarino
P.le Munaretto c/o anagrafe
Telefono: 041.5464369                                             
Orario di apertura al pubblico:
da lunedì a venerdì ore 9.00/13.00
Chiuso il primo lunedì del mese


 

La Giunta Comunale, con Deliberazione n. 463 del 6 settembre 2013, ha modificato il manuale di gestione dei documenti del Comune di Venezia, ex art. 5 DPCM 31 ottobre 2000, che definisce le regole amministrative per il corretto funzionamento del servizio di gestione dei documenti, dei flussi documentali e dell'archivio, così come previsto dal DPR 445/2000 ed aggiornato i relativi allegati


Città di Venezia

Recapiti e contatti

Seguici su