BILANCIO SOCIO AMBIENTALE 2007

Logo Bilancio Socio Ambientale 2007

Anche per il 2007 presentiamo ai nostri concittadini un documento quanto mai ricco di informazioni utili a comprendere e valutare l'operato dell'amministrazione comunale ed in linea con il progetto "Amministrare 2.0": per la prima volta è completamente "dematerializzato" e sarà pubblicato unicamente sul sito internet.

La struttura è quella introdotta lo scorso anno, con il confronto fra obiettivi e risultati ottenuti tratto dal nostro sistema di controllo di gestione, l'elenco delle opere pubbliche concluse ed i relativi costi, le risorse finanziarie utilizzate nei diversi ambiti d'azione del Comune. Molto curata è la parte dedicata alla qualità dei servizi, il vero orizzonte in cui si gioca la credibilità dell'Ente, soprattutto in tempi in cui bisogna "stringere la cinghia". Nelle pagine dedicate alla qualità dei servizi troverete, nel dettaglio, l'esito delle indagini svolte sul gradimento da parte degli utenti dei servizi comunali, un'informazione per noi indispensabile per tarare al meglio i servizi rispetto alle aspettative e alle opinioni dei cittadini che li utilizzano giornalmente. I dati sono riportati in modo molto sintetico, ma chi volesse approfondire può andare nel sito internet all'indirizzo "www.comune.venezia.it/qualita". In proposito è stata data importanza alla messa a punto delle tecniche di rilevazione utilizzate, da cui altre pubbliche amministrazioni stanno prendendo spunto: attendibilità dei campioni statistici, lettura ottica dei questionari, garanzie di segretezza per i compilatori, velocità delle elaborazioni, ritorno dei dati agli utenti, corretta gestione delle proposte di miglioramento, ecc.

Oltre ad esporre come di consueto i risultati ottenuti rispetto agli obiettivi che ci eravamo posti, il documento vuole essere anche una sorta di "fotografia della città" in tutte le sue sfaccettature, lette attraverso i numeri delle indagini statistiche. Dai dati emerge un quadro abbastanza chiaro di quelle che sono le principali dinamiche in corso nel nostro territorio, come le soluzioni sempre più diversificate per fare fronte alle richieste di servizi all'infanzia e per l'assistenza agli anziani, lo sviluppo delle reti di volontariato, le dinamiche connesse all'integrazione degli stranieri, la pressione del turismo, la crescente attenzione alla sicurezza e alla legalità, lo sviluppo economico, l'invecchiamento della popolazione, i problemi delle tossicodipendenze, la lotta ai fenomeni di inquinamento, ecc..

Al termine di questo percorso, quanto mai stimolante anche se impegnativo, permettetemi di dire che la percezione dei nostri servizi che emerge è per il 2007 più che buona (il gradimento medio su 6.212 interviste è del 7,89%, con picchi, nei servizi educativi per gli Asili Nido di Mestre (8,34%) e i Centri Estivi di Venezia (8,06%). Ciò è ancora più importante e ci da fiducia in un periodo in cui si parla di una pubblica amministrazione lontana dal contesto in cui si trova ad operare. L'impegno fondamentale che vogliamo assumerci è quello di garantire un livello dei servizi apprezzato dalla cittadinanza.

Vincenzo Sabato
Direttore Generale

 
 

 

Estratto Bilancio Socio Ambientale 2007

 

 
 

 

Osservazioni e suggerimenti sul Bilancio Socio Ambientale 2007

Per migliorare il Bilancio Socio Ambientale abbiamo anche bisogno di conoscere le vostre esigenze, le vostre aspettative e gli eventuali motivi di insoddisfazione.

Potete scriverci al seguente indirizzo di posta elettronica: bilanciosociale@comune.venezia.it

 

 

Città di Venezia

Recapiti e contatti

Seguici su