Energy Cities

 
Logo Energy Cities

Energy Cities è un’Associazione europea creata nel 1990, con sedi a Bruxelles (Belgio) e Besançon (Francia), di cui fanno parte le Autorità locali di tutti i Paesi membri dell'Unione europea e di altri Paesi dell'Europa centrale e orientale. È finalizzata alla diffusione di informazioni relative alla promozione di politiche energetiche locali sostenibili. 

Rappresenta oggi più di 1000 città in 30 paesi, e persegue tre obiettivi principali, sia politici che tecnici: 

 
  • rafforzare il ruolo e le competenze delle amministrazioni comunali nel campo dell’energia sostenibile, perché divengano dei partners reali nella messa in opera delle politiche energetiche e ambientali;
  • rappresentare gli interessi delle autorità europee locali e dei loro abitanti, ed influenzare le politiche e le proposte delle istituzioni dell’Unione Europea in materia di energia, protezione ambientale e politiche urbane; 
  • sviluppare e promuovere le iniziative degli enti locali per il controllo dell'energia, l'utilizzo delle energie rinnovabili e la riduzione delle emissioni atmosferiche attraverso lo scambio delle esperienze, il trasferimento delle conoscenze e l’implementazione di progetti comuni. 
 

Nel 2012 Energy Cities ha avviato un processo che mira all’avanzamento e al dibattito di nuove proposte per accelerare la transizione energetica delle città europee verso la sostenibilità. Tali proposte sono basate su approcci innovativi, e forniscono risposte pratiche ed immediate all’obiettivo, nel lungo termine, di avere città a basso impatto ambientale, che assicurino un’alta qualità della vita a tutti i cittadini.

Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito istituzionale: 
http://www.energy-cities.eu/

Città di Venezia

Recapiti e contatti

Seguici su