Città per tutti Venezia

Venezia accessibile

Insula Maddalena Santa Fosca

7 marzo 2005 - 31 luglio 2005

L'occasione per dare vita all'iniziativa sarà l'intervento di manutenzione di ponte Storto, in zona Maddalena Santa Fosca, che prenderà il via lunedì 7 marzo nell'ambito del piano di riqualificazione dell'insula. Durante l'esecuzione dei lavori, che si concluderanno alla fine di luglio, il ponte verrà chiuso. Il traffico pedonale sarà però deviato su una passerella provvisoria, realizzata su rio San Marcuola, che collegherà ramo Colombina con rio terà Drio la Chiesa. Per circa tre mesi quindi le persone con disabilità, scendendo alla fermata del vaporetto di San Marcuola, o partendo dalla stazione, attraverso il ponte delle Guglie, potranno visitare una porzione di città in più e percorrere anche quella che il PEBA ha 'marchiato' come zona rossa, cioè inaccessibile.

 
Mappa dell'area interessata da aperto per lavori nell'insula Santa Fosca


 

Visualizza la mappa e le note in formato stampabile (PDF, 167 KB)
 
Per arrivare all'insula Maddalena Santa Fosca e usufruire dell'opportunità offerte da Aperto per lavori esistono due possibilità::
- Prendere il vaporetto della linea 1 o 82 (entrambi accessibili alle carrozzine) e scendere alla fermata S. Marcuola.
- Se non volete prendere il vaporetto, dalla stazione ferroviaria di Santa Lucia potete arrivare all'area attraversando il ponte delle Guglie: è un ponte ad accessibilità ridotta, con una pendenza superiore all'8% e gradini ad alzata ridotta e piano inclinato. E' necessaria quindi la presenza di un accompagnatore.
Superato il ponte delle Guglie seguite Rio Terra San Leonardo. Dopo circa 150 metri girate a destra in Calle dei Preti. Percorsi pochi metri voltate a sinistra in Rio Terra dietro la Chiesa che vi porterà alla passerella a raso provvisoria.

In questa area segnaliamo i seguenti luoghi di interesse:

Centro Civico San Leonardo
Palazzo Vendramin Calergi (Casinò)
Chiesa della Maddalena

Ghetto Nuovissimo

 

Città di Venezia

Recapiti e contatti

Seguici su