Città per tutti

Venezia accessibile

Logo di Aperto per Lavori

"Aperto per lavori"

Garantire l'accessibilità ad alcuni luoghi del centro storico di Venezia sfruttando i lavori di ristrutturazione di un ponte: questa in sintesi la filosofia di "Aperto per lavori" il nuovo progetto nato dalla collaborazione tra il Comune di Venezia e Insula SpA. Un gioco di parole per un'idea semplice, ma allo stesso tempo innovativa.

Quando un ponte è sottoposto a restauro viene collocata in sua prossimità una passerella che, sia pur temporaneamente, rende accessibili alcune aree della città altrimenti precluse a cittadini e a turisti con disabilità motoria, permettendo loro di visitare nuovi luoghi, palazzi, chiese o musei.

Per far conoscere in modo adeguato l'iniziativa il servizio Informahandicap del Comune di Venezia avvierà una campagna informativa che coinvolgerà direttamente le associazioni di categoria. "Oltre a fornire tutte le informazioni online attraverso il sito Internet dell'Informahandicap, spiega la responsabile, Lucia Baracco, predisporremo degli itinerari ad hoc per valorizzare l'area della città interessata dall'intervento di riqualificazione. I nuovi percorsi, disponibili sia in formato cartaceo che elettronico, contribuiranno ad arricchire l'offerta di itinerari senza barriere ai quali già da alcuni mesi stiamo lavorando con grande soddisfazione".

1 - Insula San Pietro di Castello - Ponte Quintavalle (dicembre 2008)
2 - Torre dell'Orologio (10 marzo 2006 - 18 marzo 2006)
3
 - Insula Maddalena Santa Fosca (7 marzo 2005 - 31 luglio 2005)

 

Città di Venezia

Recapiti e contatti

Seguici su