Direzione

Direzione Coesione Sociale, Servizi alla Persona e Benessere di Comunità


 

Finalità della Direzione:

  • La DirezioneCoesione Sociale, Servizi alla Persona e Benessere di Comunità è responsabile dell'attuazione delle linee strategiche del Comune di Venezia per quanto concerne la promozione e la realizzazione del sistema di welfare cittadino sia mantenendo e migliorando il livello acquisito dei servizi direttamente gestiti, sia operando in posizione di regolatore di una rete integrata di servizi e prestazioni, con riferimento all'offerta complessiva prodotte dalle politiche del territorio.
  • La Direzione è l'interfaccia unica dell'Amministrazione nei rapporti con le istituzioni a livello regionale e nazionale, con gli Enti, le Aziende, le Società e le Associazioni cittadine interessate alla realizzazione di un sistema integrato di servizi alla persona.
  • La Direzione istruisce i progetti e le iniziative in materia sociale e socio sanitaria di competenza della Conferenza dei Sindaci del territorio dell'Azienda ULSS 12 Veneziana.
  • La Direzione ha il compito di coordinare le risorse assegnate (umane, finanziarie, logistiche e strumentali) ai fini della massimizzazione della loro economicità nel rispetto delle finalità dell'Ente e degli indirizzi e linee d'azione del programma di Giunta. Ha inoltre il compito di garantire, attraverso la verifica continua dell'attività, il raggiungimento degli obiettivi assegnati alle aree di competenza, assicurando la sistematica coerenza tra le azioni, il Piano dettagliato degli obiettivi e il Piano esecutivo di gestione, il loro costante aggiornamento in rapporto agli obiettivi politici strategici, la più idonea ed efficace circolazione di tutte le informazioni a carattere interfunzionale.
  • La direzione promuove tutte le condizioni, sotto il profilo organizzativo, strutturale, funzionale, per assicurare piena operatività di uffici e servizi, la loro più adeguata interrelazione per il raggiungimento degli obiettivi, secondo un modello per processi, garantendo a tutti i livelli il più efficace coordinamento intradirezionale (comitato , gruppi di lavoro).
  • Assicura infine il monitoraggio costante delle risorse umane assegnate valorizzando ruoli e responsabilità, in modo da determinare con la definizione degli obiettivi del personale, la costituzione di idonei percorsi formativi, per accrescere le professionalità, le conoscenze e le capacità del personale, con particolare riferimento al lavoro per progetti e alle azioni integrate.
 

Funzioni della Direzione:

  • La direzione della Direzione viene assicurata attraverso l'articolazione delle funzioni dirigenziali riferite alle diverse aree di attività
  • I dirigenti sono responsabili dei centri costo e coordinano le funzioni gestionali svolte dai servizi e unità operative di rispettiva competenza.
  • La direzione della Direzione assicura in particolare lo svolgimento delle funzioni di pianificazione, programmazione, indirizzo e controllo e si avvale di un osservatorio delle politiche di welfare per il supporto alla progettazione e all'organizzazione, la gestione della banca dati degli utenti, degli interventi e degli indicatori di performance dei servizi.
 
  • Recapiti: villa Querini, via Verdi n° 36 - 30174 Mestre (VE)

tel.: 041 2749640 fax: 041 2749501

Città di Venezia

Recapiti e contatti

Seguici su