Archivio Storico - Serie archivistiche: Atti presidiali (gabinetto del Sindaco)

Introduzione
Con la riorganizzazione degli uffici municipali susseguente al ritorno di Venezia sotto il dominio austriaco nel 1814, dopo la pubblicazione, il 4/4/1816, del regolamento per le amministrazioni comunali, nella seduta del Consiglio del 12/3/1817 si fissava, tra l'altro, il metodo di trattazione degli affari assegnando un segretario per le tre sezioni e uno a fianco del Podestà, con il compito di tenere il protocollo presidiale, la registrazione cioè degli atti riservati al Podestà.
Si sono da allora raccolte in buste, anno per anno, in ordine e numero progressivo, le carte riguardanti tali affari.
Accanto a comunicazioni e decisioni che riguardano argomenti trattati dalle sezioni, sui quali il Podestà esprimeva un parere, vi si possono trovare soprattutto atti riguardanti il personale dipendente e il funzionamento della macchina municipale, rapporti di polizia ricevuti o richiesti, corrispondenza privata e con varie autorità e parte della corrispondenza riguardante principalmente i programmi del Teatro La Fenice, che il Podestà si era sempre personalmente riservato di seguire.
Con l'avvento della normativa amministrativa del Regno d'Italia, tra il 1869 e il 1870, si operò una certa selezione nella catalogazione del materiale da conservarsi nell'archivio presidiale allo scopo di facilitarne il corrente uso amministrativo: vennero estrapolate e raccolte in buste separate le carte relative ad argomenti di una certa rilevanza, ma soprattutto quelle riguardanti la gestione del personale, creando fascicoli individuali a seconda di qualifiche e competenze.
Dall'inizio del novecento i fascicoli del personale saranno poi, e ciò continua tuttora, conservati a parte, iniziando nuovamente da zero la numerazione dei fascicoli e venendo pian piano a costituire, di fatto, un altro archivio, sotto il diretto controllo dell'assessorato competente.


Documenti
Purtroppo non è stato conservato alcun mezzo di corredo (solo per gli anni 1817-18-19-20-21-23 un abbozzo di protocollo è inserito nelle buste).
La ricerca e la consultazione devono perciò svolgersi totalmente 'al buio' senza l'ausilio di alcun supporto, o con la sola indicazione riportata sul dorso delle buste che qui sotto viene fedelmente trascritta.
 

Contenuto
Numero buste
Atti presidiali (1817-1947)
284
Impiegati (1878-1899)
33
Personale d'amministrazione: pensioni (1841-1883)
1
Impiegati: compensi (1873-1913)
1
Medici di circondario - Levatrici - Guardia medica (1882-1899)
2
Personale scolastico (1880)
2
Diurnisti (1869-1899)
6
Personale di basso servizio (1871-1899)
6
Guardie Municipali (1877-1879)
1
Personale Giudici Conciliatori (1876-1901)
5
Impiegati del Monte di Pietà (1872-1878)
3
Comandante ed ufficiali pompieri (1878-1894)
2
Commissione d'inchiesta sul conto del Comandante dei pompieri Merryweather
1
Atti di giuramento degli Ispettori e sottoispettori - Atti di giuramento e contratti guardie municipali (1868)
1
Atti di giuramento impiegati di concetto, di cancelleria e di basso servizio del Municipio, del Monte di Pietà, Casa d'Industria ed Esattoria
1
Direttore generale didattico: carteggio col Sindaco (1900)
1
Elezioni amministrative, politiche e commerciali: formazione delle liste, compensi (1882-1913)
2
Censimenti 1901-1911. Personale: compensi. Atti vari.
1
Riforma della pianta organica degli Impiegati Municipali (1889-90)
1
Riforma dell'organico: conferme e non conferme impiegati. Regolamento (1898)
1
Impiegati: riforma organico (1905-1912)
5
Progetto riforma Franceschinis (1922)
1
Studi per costituire una divisione di Stato Civile (1870-1879)
1
Concorso ingegnere capo (1904)
2
Concorso a tre posti ingegnere (1906)
1
Elenchi Podestà - Sindaci - Assessori - Delegati straordinari - Segretari (1806-1896)
1
Assessori (1871-1922)
3
Consiglieri Comunali (1902-1923)
9
Commissioni permanenti del Consiglio Comunale (1867-1895)
1
Atti relativi alla convocazione del Consiglio Comunale (1882-1889)
2
Atti della commissione d'inchiesta sul Monte di Pietà (1869)
1
Atti relativi all'ex segretario generale Pavan (1867-1868)
1
Cure termali (1861-2-3-4-5-6) e commenda Ottolini (1844-1866)
1
Inaugurazione monumento a Vittorio Emanuele (1887)
1
Inaugurazione monumento a Giuseppe Garibaldi (1887)
1
Comitato pro bandiera di combattimento R.M. San Marco (1909-1912). Elenchi, libretti, quietanze e registri
1
Comitato pro bandiera di combattimento R.M. San Marco - Circolari e stampe - Verbali adunanze comitato - Corrispondenza varia
1
Monumento Querini (1905-1906)
1
Varo corazzate Morosini (1885) e Sicilia (1891)
1
Comitato di soccorso agli inondati del Po (1879)
1
Società pei lavori di cartonaggio - Busta A - Prospetti a) dei lavori fatti dal marzo 1869 a dicembre 1870; b) dei prodotti e merci varie esistenti in magazzino nei mesi di febbraio e dicembre 1869. Processi verbali - Statuto e carte varie
1
Società pei lavori di cartonaggio - Busta B - Carte riguardanti la definitiva liquidazione Bilanci e Cassa dal giugno 1868 a tutto 1870
1
Società pei lavori di cartonaggio - Corrispondenza
1
Mercati per le industrie artistiche veneziane (1915)
1
Mercati per le industrie artistiche veneziane (1920)
1
Capitolati d'appalto di varie città italiane
1
Progetto di riforma degli istituti cittadini di ricovero e cura. Statuti delle opere pie cittadine e di altri ospedali
1
Progetto di riforma degli istituti cittadini di ricovero e cura. Relazione del com. Garioni - Bozza di statuto - Carteggio vario
1
Contratti relativi al dazio di consumo (1873-1879)
1
Bandi (1878-1913)
1
Corrispondenza d'ufficio (1876-1883)
3
Comitato pro stendardo 7° battaglio Ascari Eritrei (Corrispondenze 1913)
1
Commissione provinciale volontariato civile
1
Laboratorio statistica sociale: Numero indice del costo vita (1920-21-22)
1
Statistica (1931)
1
Statistica (1935-37)
1
Telegrammi in occasione di feste e ricorrenze varie (1878-1928)
1
Esposizione internazionale artistica (1895-1926)
1


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