Servizio Archivio della comunicazione

Direzione Attività Culturali e Turismo

 

Settore Servizi Bibliotecari e Archivio della Comunicazione

 

Servizio Archivio della Comunicazione

Responsabile: Dott. Tiziano BOLPIN

 
 
Sede di Venezia:
Sede di Mestre:
Casa Canessa - San Marco, 4128 
tel. 041.274.8421
Piazzale Candiani, 7
tel. 041.274.6174

Funzioni

Il sistema di memorizzazione e visualizzazione dell'Archivio della Comunicazione consente di creare e gestire archivi multimediali attraverso la registrazione, classificazione, catalogazione e schedatura via Web, utilizzando gli standard catalografici ed archivistici ICCD.
 
L'Archivio della Comunicazione ha come obiettivo precipuo l'archiviazione, la standardizzazione, la pubblicazione e la distribuzione condivisa delle immagini e dei documenti multimediali (testi, progetti, fotografie, grafica, animazioni, filmati e suoni) provenienti dai diversi ambiti dell'Amministrazione nonché dall'esterno, quali Società a partecipazione comunale, associazioni territoriali ed altro.

La conservazione e la distribuzione delle informazioni documentali avviene attraverso un portale web detto Archivio della Comunicazione, vera e propria piattaforma input/output del sistema informativo/documentale, all'interno del quale confluiranno gli archivi già in gestione al CPM e dove troveranno collocazione nuovi archivi multimediali.
In particolare l'Archivio della Comunicazione svolge attività di:

  1. Promozione e coordinamento per la creazione di nuovi archivi multimediali. 
  2. Definizione delle modalità di coordinamento tra le strutture dell'Amministrazione per la creazione, l'acquisizione e la gestione di nuovi archivi. 
  3. Definizione delle procedure di standardizzazione e distribuzione delle informazioni e dei processi di gestione degli archivi. 
  4. Promozione, coordinamento e sviluppo di sistemi di flusso di lavoro condiviso da e per l'Archivio della Comunicazione. 
  5. Promozione di iniziative culturali ed editoriali per l'utilizzo di documentazione archivistica. 
  6. Regolamentazione e vendita dei diritti all'uso delle immagini e dei dati archiviati. 
  7. Proposte e progetti per la creazione di archivi web multimediali (grafici, fotografici, video, ecc.). 
  8. Distribuzione degli elaborati di progetto delle gare d'appalto dei lavori pubblici.
 

UOC Laboratorio Mestre Novecento

 

Funzioni

  1. Archiviazione e popolamento degli archivi storici della Direzione PEL (di tipo raster). 
  2. Gestione dell'archivio corrente cosiddetto Siram (di tipo vettoriale) e coordinamento con le Direzioni PEL e SOSI per l'aggiornamento e l'implementazione dell'archivio attraverso procedure di flusso documentale. 
  3. Acquisizione e gestione di nuovi archivi anche attraverso la collaborazione con il personale di quei Servizi cui gli specifici archivi fanno capo. 
  4. Gestione e diffusione via web (intranet ed internet) del patrimonio di informazioni grafiche, video-fotografiche e multimediali attraverso la distribuzione simultanea di tutte le informazioni disponibili all'interno dell'Archivio della Comunicazione relative ad ogni singolo oggetto archiviato. 
  5. Consulenza nella progettazione di archivi multimediali.
 
GESTIONE AMMINISTRATIVA:
GESTIONE ARCHIVI:
OSSERVATORIO FOTOGRAFICO

Città di Venezia

Recapiti e contatti

Seguici su